Vestiti, non comprarli mai così: i rischi per la tua salute sono altissimi
Alcuni vestiti possono essere piuttosto pericolosi per la nostra salute, e quei tessuti da cui dobbiamo stare assolutamente alla larga.
Bisogna prestare moltissima attenzione anche a ciò che indossiamo per evitare di intaccare il nostro benessere.
Vestiti pericolosi – Fonte AdobeStockCi sono determinati capi d’abbigliamento che possono comportare disturbi fisici più o meno gravi tra cui problemi legati alla postura o anche irritazione della pelle nel caso di tessuti completamente sbagliati.
Quando si fa shopping dunque è bene prestare particolarmente attenzione, soprattutto per quanto riguarda le donne, a ciò che si acquista per evitare di causare danni irreparabili al nostro corpo. Vediamo dunque da cosa dobbiamo stare assolutamente alla larga e per quale motivo.
Abiti pericolosi: ecco cosa non dobbiamo assolutamente acquistare
Nella lista degli abiti e degli accessori assolutamente da evitare, soprattutto per le donne, ci sono indubbiamente indumenti troppo stretti o accessori troppo pesanti per il nostro corpo (come le maxi bag) – che dunque possono creare problemi alla postura – ma anche tessuti che possono rappresentare un pericolo per la nostra pelle.
In particolare bisognerebbe prestare attenzione ai reggiseni troppo imbottiti che possono stringere eccessivamente il seno, ma anche tacchi troppo alti che possono portarci ad avere una postura scorretta o le sopra citate borse troppo cariche che possono provocare un mal di schiena piuttosto intensi. Ma è bene tener presente anche che ci sono diversi tessuti che possono mettere in pericolo la salute della nostra pelle, come quelli sintetici che potrebbero provocare reazioni allergiche.
In tal senso è sempre necessario evitare di acquistare i capi che contengono poliestere, i quali trattenendo molta umidità possono anche provocare infezioni a livello cutaneo. Anche alcuni tipi di coloranti utilizzati per tingere gli abiti possono essere particolarmente dannosi perché con la traspirazione possono scolorire e lasciare residui chimici sulla nostra pelle; spesso inoltre le tinture più scure possono contenere nichel, una sostanza particolarmente allergizzante.
Per quanto concerne questa problematica è bene prestare maggiore attenzione ai bambini e agli adolescenti, che hanno la pelle più sensibile quindi sono maggiormente esposti a problemi come dermatiti ed allergie. Le sostanze segnalate dall’Europa (che purtroppo spesso sono ugualmente utilizzate) ricordiamo i carrier alogenati, i coloranti azoici, la formaldeide, il su menzionato nichel, i ftalati e gli antiparassitari.