Spesso sentiamo parlare dell’assunzione di proteine da parte degli sportivi che si allenano, ma a cosa servono veramente?
Cerchiamo di capire a chi è rivolta davvero questa gamma di prodotti e, soprattutto, quali sono i benefici che apportano.
Senza dubbio le proteine sono fondamentali per le persone che si allenano, anche se in via del tutto amatoriale. Proprio per questo spesso assumono anche degli integratori per potersi garantire il corretto apporto di questo nutriente.
Ma ci siamo mai chiesto che ruolo giocano in concreto nel nostro organismo, soprattutto se pratichiamo sport? Cerchiamo di fare chiarezza su questo punto e, soprattutto, quanto e come dovremmo assumere proteine.
Per mantenere integro il benessere del nostro organismo senza dubbio la nostra alimentazione deve essere il più possibile variegata, in modo da assicurarci l’apporto di ogni nutriente possibile. In modo particolare dobbiamo prestare particolare attenzione quando ci alleniamo, dal momento che alcuni alimenti si rivelano più utili di altri. Non è un caso infatti che gli sportivi, anche quelli amatoriali, si servano di un particolare piano alimentare che contiene più proteine.
Ma che cosa fanno concretamente al nostro organismo? Il loro ruolo fondamentale è quello di favorire lo sviluppo muscolare attraverso quella che viene definita sintesi proteica – ovvero un processo biochimico necessario per far sì che le cellule costruiscano le loro specifiche proteine. Inoltre le proteine forniscono un elevato livello di energia, fondamentale in caso di allenamento intenso.
Ognuno di noi però, a seconda del peso, dell’età e del tipo di attività svolta ha un fabbisogno specifico da tenere in considerazione. In condizioni normali dovremmo assumere 0.9 grammi di proteine per ogni chilo corporeo, ma la cifra sale fino a 1,6 grammi nel caso si pratichi sport – soprattutto se particolarmente intenso – per una media di circa 90 grammi di proteine al giorno.
Per quanto riguarda la loro assunzione, è bene sottolineare che, nonostante gli amminoacidi rimangano in circolo molte ore nel nostro organismo, nel caso di un allenamento non particolarmente intenso e una diete non troppo restrittiva, non esistono particolari indicazioni se non di cercare di distribuirle omogeneamente nel corso della giornata – ossia una dose moderata ad ogni pasto.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…