Camminare ma solo nel modo giusto | Forse non lo sai ma commetti un grave errore: cambia subito abitudine
Camminare indubbiamente fa benissimo al nostro organismo, eppure forse non sai che commetti un grave errore: ecco come farlo nel modo giusto.
Cambia subito abitudine per riuscire a sfruttare tutti i benefici che derivano da una sana camminata affrontata nel modo giusto.
Da moltissimo tempo ormai gli esperti – sia medici che personal trainer – sottolineano l’importanza di una camminata per riuscire a mantenersi in forma e garantire anche il benessere del nostro organismo.
Quest’attività però, come del resto qualsiasi allenamento fisico, ha bisogno di essere svolto nelle giuste condizioni e con qualche accorgimento per massimizzare i benefici. Molto spesso infatti commettiamo dei gravi errori, ma che è possibile correggere facilmente: vediamo di cosa si tratta.
Quali errori commettiamo quando camminiamo per rimanere in forma
Medici ed esperti di fitness sono concordi nel dire che spesso camminare – alle giuste condizioni – può essere di gran lunga più salutare della corsa sia per garantire la corretta funzionalità del nostro organismo quanto per rimanere in forma. Se in questo periodo dell’anno, in cui le temperature esterne sono piuttosto basse, volete optare per il tapis roulant, sappiate che ci sono degli accorgimenti da tener presente per massimizzare le potenzialità di questo allenamento.
In primo luogo questo prezioso strumento, disponibile nelle palestre ma anche per la vendita privata, deve essere impostato in un certo modo. Secondo la Tiktoker LiftwihLayla, che ha condiviso con i suoi follower alcuni consigli per sfruttare al meglio questo attrezzo, è essenziale importarlo con una pendenza del 15%. Inoltre, per poterne tratte dei benefici concreti, il quantitativo minimo di tempo è circa 30 minuti ad una velocità di circa 5 km/h (corrispondente a 3mph).
Inoltre questo allenamento dovrebbe essere ripetuto 5 volte alla settimana per riscontrare degli effettivi risultati sul nostro fisico, sia per quanto riguarda la nostra salute ma anche per il nostro peso forma. Il vantaggio di provare con questo tipo di esercizio è che, al contrario di altri strumenti o attività, non stressa eccessivamente le articolazioni come ginocchia e caviglie, per cui è adatto più o meno ad ogni tipo di persona. Per quanto riguarda i benefici concreti, oltre a permetterci di perdere peso bruciando calorie, è essenziale anche per migliorare frequenza cardiaca ma anche le prestazioni dei muscoli posteriori delle cosce, dei glutei e dei polpacci.