I brufoli sul viso non solo possono essere antiestetici ma anche piuttosto fastidiosi ma invece di spendere una cifra esagerata per curarli, comincia da questo semplice gesto.
A meno di problematiche particolari del soggetto colpito, eliminare questi imbarazzanti segni sulla pelle è possibile con una pratica molto semplice.
Soprattutto i più giovani sanno benissimo quanto possa essere imbarazzante avere un brufolo in pieno viso: un problema della pelle capace di minare la nostra autostima ma, soprattutto, che può essere molto doloroso e fastidioso.
Se hai problemi di questo tipo, a meno di problematiche specifiche che ne aumentano la comparsa, è possibile porre rimedio piuttosto facilmente con un semplicissimo gesto che ti eviterà di spendere una barca di soldi, ecco quale.
Innanzitutto, prima di capire quali rimedi possiamo utilizzare per eliminare questo fastidioso problema, è bene capire perché la nostra pelle può essere “rovinata” dalla comparsa dei brufoli. Questi sono generalmente associati ad una scarsa igiene della pelle – in particolare nei più giovani – per cui nei pori si depositano le impurità che favoriscono la formazione di foruncoli.
Purtroppo però non è l’unico caso in cui possono comparire questi imbarazzanti segni sulla pelle. Spesso infatti appaiono anche in presenza di intolleranze alimentari ma anche disbiosi intestinale e nel caso in cui il nostro fegato sia particolarmente affaticato o si sia verificata una carenza vitaminica.
In queste circostanze, sarà necessario rivolgersi ad un medico per valutare gli esami diagnostici da effettuare, ma nel caso in cui la formazione di brufoli sia da associare esclusivamente ai mutamenti che avvengono durante l’adolescenza e alla scarsa igiene della pelle, è possibile combatterli anche senza spendere cifre impensabili.
A meno dunque di problemi particolari, è possibile trattare i brufoli con prodotti acquistati in farmacia – che tuttavia spesso hanno un costo molto elevato – oppure imparando a prevenire il problema con pochi semplici gesti che puntano alla cura della propria pelle.
Innanzitutto è bene tener presente che la detersione svolge un ruolo fondamentale nel trattare questo problema, per cui ogni mattina e ogni sera dovrete effettuare la pulizia del viso con un prodotto adatto alle vostre esigenze. Dopo questo passaggio, per assicurarvi che i vostri pori si restringano e che dunque siano meno soggetti alla formazione di sporcizia al loro interno, sarebbe bene utilizzare un tonico.
Se invece avete già dei fastidiosi brufoli sul viso, la soluzione migliore che potete adottare è l’utilizzo di prodotti naturali che hanno proprietà antinfiammatorie e purificanti come l’olio di nocciola, la maschera all’argilla – da applicare in particolare sulla famosa zona T (ovvero fronte-naso-mento) – oppure l’olio essenziale di limone. Ricordate però che dopo ognuno di questi trattamenti dovrete detergere bene la pelle e applicare una crema sul viso per mantenerla idratata.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…