Scatta l’allarme rosso per un particolare prodotto ritirato dai supermercati a causa del rischio chimico: ecco di quale si tratta.
Lo ha reso noto il Ministero della Salute il quale, oltre a specificare i dettagli del prodotto, ha anche spiegato ai consumatori cosa fare nel caso in cui lo abbiano acquistato.
Quando facciamo la spesa al supermercato dobbiamo sempre assicurarci di scegliere i prodotti giusti valutando non solo l’aspetto dell’alimento ma anche gli ingredienti e la provenienza riportati sulla confezione.
A volte però purtroppo non basta e può capitare che scatti l’allarme rosso a causa della contaminazione organica o meno di un determinato prodotto. Questo succede nonostante vengano logicamente sottoposti a controllo prima di essere messi sul mercato.
Una simile situazione si è ripetuta di recente con un alimento di uso piuttosto comune, per cui è stato disposto il ritiro preventivo e per cui il Ministero della Salute ha disposto delle avvertenze anche per i consumatori.
Prima di acquistare un determinato prodotto, insomma, è sempre bene valutare l’aspetto dell’alimento e le informazioni riportate sulla confezione in merito alla provenienza e agli ingredienti. Questo soprattutto per poter valutare la presenza di conservanti o coloranti che possono essere dannosi per il nostro organismo. Purtroppo però, e per quanto ovviamente prima di arrivare sugli scaffali i prodotti siano soggetti a numerosi controlli, può avvenire contaminazione organica o non (dunque o batterica/virale o anche chimica) per cui è necessario il ritiro dal mercato.
Una situazione che di recente si è verificata con il riso vialone nano prodotto da Curti S.r.l. a marchio Prix, che secondo i controlli conterrebbe livelli di triciclazolo oltre i limiti di legge. Si tratta di una sostanza fungicida a rapido assorbimento per gli organismi di tipo vegetale e il cui utilizzo è chiaramente regolamentato da normative europee.
Proprio per questo il prodotto è stato ritirato immediatamente dal mercato ed è stato diffuso un comunicato da parte del Ministero della Salute per avvertire i consumatori su cosa fare nel caso abbiamo acquistato una confezione con numero di lotto che riporta la scadenza 18.10.2024. In questo caso è possibile riportare immediatamente l’alimento al punto vendita dov’è stato comperato e dove generalmente si procede con la restituzione dei soldi oppure con il rilascio di un buono.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…