Categories: Salute e Benessere

Gravidanza, vietato mangiare questo alimento: effetti collaterali dannosi

In caso di gravidanza è assolutamente vietato mangiare questo alimento: gli effetti collaterali potrebbero essere piuttosto dannosi. 

Nonostante si tratti di un vero e proprio scrigno di salute, purtroppo le donne in stato interessante devono tenersi alla larga da questo cibo.

Cibo da non mangiare in gravidanza – Fonte AdobeStock

La gravidanza è senz’altro un momento magico, ma può anche essere piuttosto complesso, soprattutto perché si ha a che fare con una serie di accorgimenti con cui è difficile fare i conti. Oltre ad eliminare cibi non cotti come affettati, formaggi ma anche frutta e verdura crudi, è bene eliminare dalla propria dieta anche alimenti che in realtà rappresentano una vera e propria fonte di nutrienti, i semi di lino. Vediamo quali gravi effetti collaterali possono provocare.

Semi di lino, evitali accuratamente in caso di gravidanza

I semi di lino sono un’ottima fonte di straordinari nutrienti come l’omega 3 – acidi grassi essenziali per il benessere del nostro apparato cardiovascolare, soprattutto per contrastare il colesterolo cattivo. Purtroppo però ha delle forti controindicazioni o, per meglio dire, degli effetti collaterali piuttosto gravi che potrebbero portare a gravissime conseguenze.

Non mangiare semi di lino in gravidanza – Fonte AdobeStock

Non sono rari i casi in cui un’assunzione poco controllata (che supera i 6 cucchiaini al giorno) può aggravare eventuali infiammazioni in corso nel nostro organismo ma anche creare problemi come diarrea, crampi allo stomaco e gonfiore addominale fino a causare delle vere e proprie occlusioni intestinali – soprattutto in caso di pazienti affetti da scleroderma.

Infine bisogna prestare anche attenzione quando si assumono particolati categorie di farmaci perché purtroppo possono arrivare anche ad interferire con il regolare funzionamento del piano terapeutico che stiamo seguendo.

Ma c’è una categoria di persone che dovrebbe prestare maggiormente attenzione all’assunzione di semi di lino. In modo particolare infatti se la donna sta affrontando una gravidanza dovrebbe assolutamente tenersi alla larga da questo alimento, poiché questo ha dei nutrienti che agiscono nello stesso modo dell’estrogeno, per cui potrebbero complicare l’allattamento o anche danneggiare l’organismo della neo-mamma.

Per questo stesso motivo è sconsigliabile assumerne anche se si ha intenzione di concepire, dal momento che potrebbero rompere il normale equilibrio ormonale arrivando ad interferire con il ciclo mestruale.

Claudia Anania

Recent Posts

Francesca Cipriani isolata: “Tempi difficilissimi” | Diagnosticata una sindrome poco conosciuta

Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…

1 anno ago

Ascesso: può essere dolorosissimo | Chiama il medico se hai questi sintomi

Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…

1 anno ago

Tumore al Cervello: questi sintomi sono preoccupanti | Ecco i segnali a cui fare attenzione

Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…

1 anno ago

Vaccino COVID e Antinfluenzale: sono già pronti | Chi dovrà sottoporsi alla profilassi

Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…

1 anno ago

Mantenere l’abbronzatura: svelato il trucco delle star | Provaci subito

Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…

1 anno ago

Francesco Facchinetti ammette a cuore aperto: “Ho un disturbo” | Finito in terapia

Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…

1 anno ago