Laringite, non mettere a tavola questi alimenti: rischi di peggiorare la situazione
In caso di laringite ricorda di non mettere a tavola questi alimenti perché potresti peggiorare la situazione.
Quando si hanno problemi alla gola è bene tener presente che ci sono alcuni cibi che possono irritare ulteriormente il tratto, aumentando la sensazione di dolore.
Per laringite intendiamo un’infiammazione che può colpire, per l’appunto, la laringe ma anche le corde vocali. In questi casi non è dunque raro accusare problemi come mal di gola, raucedine o perdita momentanea della voce ma anche sensazione di prurito alla gola, tosse secca e difficoltà a respirare.
Vien da sé purtroppo che in presenza di questa patologia, il soggetto colpito possa presentare anche alcune difficoltà nel deglutire durante i pasti. Proprio per questo in caso di laringite sarebbe meglio non mangiare alcuni alimenti per evitare di irritare ulteriormente la zona aumentando il dolore.
Laringite, ecco cosa possiamo mangiare
Se dunque siamo in presenza di laringite, è bene tener presente che fino a quando non sono rientrati i sintomi siamo costretti a variare leggermente il nostro regime alimentare evitando l’assunzione di cibi che possono peggiorare la situazione. Prima di tutto però vediamo quali sono le pietanze in grado di aiutarci a ridurre il disturbo e trovare sollievo.
Solitamente gli esperti consigliano l’assunzione di frullati, gelati e ghiaccioli perché – essendo piuttosto freddi – ci aiutano a trovare immediato sollievo in caso di infiammazione. Inoltre sono consigliati anche dei classici rimedi della nonna. In particolare si consiglia di bere molto tè con succo di limone e miele per disinfettare e lenire la zona.
Inoltre si consiglia di mangiare alimenti semplici come le uova, particolarmente semplici da deglutire, ma anche il brodo di pollo. Entrambe le soluzioni inoltre, essendo a base di proteine, sono essenziali quando si sta male per favorire il riequilibrio del nostro organismo.
Infiammazione della laringe, cosa non dobbiamo assolutamente mangiare
Dopo aver fatto quindi l’elenco dei cibi che possiamo mettere sulla nostra tavola, passiamo in elenco quelli che invece i medici sconsigliano o vietano assolutamente. In prima linea in questa categoria vi si sono gli agrumi che possono ulteriormente irritare la gola essendo acidi.
In aggiunta, sono da evitare anche le spezie e i cibi piccanti che possano irritare ulteriormente la laringe. Inoltre evitiamo anche cibi che possono grattare la zona durante il passaggio. Per questo dobbiamo tenerci alla larga per qualche giorno dalle verdure crude o da cibi ruvidi e spigolosi come cereali, cracker e simili.