Attenzione alle occhiaie, in alcuni casi è un campanello d’allarme: fai subito i dovuti controlli
Fai molta attenzione alle occhiaie perché possono essere il primo campanello d’allarme di un grave problema.
Le occhiaie sono un problema molto comune e in genere sono il primo campanello d’allarme in caso di cattivo riposo notturno, stress o stanchezza. Un modo del nostro corpo per farci presente che stiamo andando incontro ad un problema di spossatezza.
In alcuni casi però possono anche essere il primo campanello d’allarme di un disturbo decisamente più serio, come ad esempio problemi di tipo alimentare. In questi casi è bene fare immediatamente degli accertamenti per correre quanto prima ai ripari ed evitare gravi conseguenze.
Vediamo dunque da cosa possono essere causate le occhiaie. Ma soprattutto cosa dobbiamo assolutamente tener presente quando tendono a non scomparire nonostante abbiamo dormito serenamente.
Occhiaie, cosa sono e da cosa possono essere provocate
Per occhiaie solitamente intendiamo la formazione di un’ombra scura sotto gli occhi – tendente al bluastro – che si manifesta in periodi di forte stress e quando non riposiamo a dovere. Proprio per questo viene definito come un disturbo transitorio, dal momento che tendono a scomparire non appena il carico stressorio tende a sciogliersi o se riusciamo a recuperare le energie con un po’ di sano riposo.
Questo disturbo antiestetico è dovuto ad una dilatazione eccessiva dei capillari nella zona sottostante gli occhi, dunque un problema di cattiva microcircolazione, o anche da un accumulo di melanina. Se però in genere tendono a rientrare spontaneamente, ci sono casi in cui purtroppo, essendo dovute ad un problema decisamente più grave, non si risolvono ed è bene dunque indagare meglio sulle cause della loro formazione.
Occhiaie, non solo mancanza di riposo: fai attenzione a queste patologie
In genere dunque le occhiaie sono provocate dalla mancanza di riposo notturno o da stress, ma esiste anche la possibilità che siano provocate piuttosto da patologie decisamente più gravi e che dunque necessitano di un trattamento specifico. La formazione di queste ombre bluastre infatti può essere il primo campanello d’allarme anche in caso di abitudini sbagliate come il fumo o anche in caso di eccessi alimentari.
Altri fattori di rischio sono rappresentati anche dall’ipotiroidismo, ipertensione, problemi epatici (quindi un funzionamento scorretto dei fegato) o dei reni e perfino cattiva alimentazione, che sia quindi l’assunzione eccessiva di cibo spazzatura ma anche carenze nutritive. Infine possono anche essere provocate da allergie, sia di tipo alimentare che da polline, per cui però solitamente si manifesta anche prurito agli occhi.
In ogni caso, è sempre bene indagare sulle cause delle occhiaie sottoponendosi a controlli come analisi del sangue – per verificare se si tratta di cattiva alimentazione o malnutrizione – e anche test per verificare se e da quali allergie siamo stati colpiti.