Stop durissimo per gli influencer, non potranno più pubblicizzare prodotti farmaceutici: la proposta di legge
Duro colpo per gli influencer. Arriva lo stop alla pubblicizzazione dei prodotti farmaceutici nei loro contenuti.
Ad oggi gli utenti più giovani si affidano ai social per qualunque tipo di informazione e in particolare ai loro influencer preferiti, in modo tale da avere un’opinione che ritengono affidabile ma abbastanza personale su una moltitudine di prodotti.
Da sempre infatti sul web le personalità più amate propongono recensioni o quantomeno giudizi più o meno approfonditi su moltissimi accessori e simili, offrendo la propria esperienza a chi ha intenzione di effettuare la stessa spesa e vuole saperne di più.
Sembra però che da oggi gli influencer avranno diverse limitazioni sugli argomenti che possono trattare, dal momento che potrebbe passare una legge che impedirà loro di pubblicizzare prodotti di tipo farmaceutico.
Influencer, arriva lo stop alla pubblicità di prodotti farmaceutici
Affidarsi agli influencer per avere un’opinione più o meno approfondita su un articolo che si intende acquistare è ormai piuttosto comune tra i giovani. Questi cercano sempre il consiglio di un loro pari (almeno in termini di età) per essere guidati da chi ha già avuto una particolare esperienza. Se però solitamente ci si affida a queste personalità per giudizi su prodotti cosmetici, film in uscita al cinema e oggetti per attività videoludica, purtroppo ci sono ragazzi che a quanto pare si lasciano influenzare anche sotto altri profili che ad oggi sono considerati pericolosi per la loro salute.
Come riportato da Whoopse, proprio per questo in Francia si sta discutendo della possibilità di presentare una legge che vieti agli influencer di fare pubblicità a farmaci, interventi chirurgici o anche investimenti rischiosi per il loro benessere. Secondo gli esperti infatti negli ultimi anni sarebbero proliferati sul web personaggi che hanno monetizzato grazie a contenuti che avrebbero causato importanti atteggiamenti abusivi nei giovani, soprattutto sotto il profilo delle dipendenze.
Limitazioni ai contenuti degli influencer, la proposta di legge francese
Per cercare di arginare il problema degli influencer che parlano di prodotti farmaceutici o che potrebbero mettere a rischio la salute dei giovani francesi, il governo avrebbe dunque pensato l’introduzione di una legge che possa limitare i loro contenuti. Una sorta di codice relativo al marketing che possa porre le basi per evitare truffe e altri atteggiamenti illegali o comunque pericolosi.
Per farlo si pensa di far sì che gli influencer siano costretti non solo a contrassegnare e rendere identificabili i contenuti con prodotti sponsorizzati, ma anche che non possano promuovere un prodotto che possa andare contro gli interessi della salute e dell’ordine pubblico. In caso contrario potrebbero ricevere quantomeno una sanzione piuttosto salata, circa 375.000 euro di multa, ma potrebbero anche rischiare fino a 5 anni di reclusione.