In questa maionese sono state trovate tracce di un potente allergene: arriva il divieto assoluto di consumarla.
Il caso della ragazza che ha assunto un tiramisù vegano contenente tracce di proteine del latte che, a causa della sua fortissima intolleranza, l’hanno condotta alla morte, ha allertato i consumatori. In molti sono preoccupati per l’eventuale presenza di allergeni non dichiarati in alcuni prodotti.
Una situazione che può essere fatale e per tanto è bene prestare particolare attenzione. Proprio per questo di recente è arrivato il richiamo di un altro noto prodotto, ovvero di una maionese, in cui sono state trovate tracce di un pericolosissimo allergene.
A darne notizia è stato in queste ore il Ministero della Salute, che ha fornito ai consumatori tutti i dati per evitare di consumare questo prodotto.
Dopo il caso della ragazza fortemente intollerante alle proteine del latte deceduta a causa dell’assunzione di un tiramisù vegano con tracce di questo allergene, si è alzata la soglia di guardia in merito ai prodotti con ingredienti non segnalati o con tracce non specificate di particolari sostanze allergizzanti.
In tal senso, come spiegato in un nuovo comunicato del Ministero della Salute, è arrivato il richiamo di un altro prodotto piuttosto noto. Si tratta della Mayo di Soya senza uova da agricoltura biologica a marchio Cereal Terra prodotta nello stabilimento di Ciriè a Torino.
In particolare è stato ritirato dal mercato il lotto di produzione numero PEH436 con data di scadenza 02/06/2024 a causa della presenza non segnalata di proteine dell’albume dell’uovo. Al momento però non è stato chiesto ai consumatori di riportare il prodotto nel punto vendita dov’è stato acquistato, ma di non assumere per nessun motivo il prodotto e chiuderlo sigillandolo al meglio.
Quando abbiamo a che fare con le allergie siamo in presenza di una reazione avversa ad una o più molecole che vengono considerate nocive dal nostro sistema immunitario. Nel caso di quelle alimentari, solitamente avviene una reazione immuno-mediata in seguito all’assunzione di determinati tipi di proteine.
In particolare, nel caso dell’uovo, il soggetto reagisce in modo anomalo alla presenza dell’ovotransferrina, ovoalbumina e ovomucoide. I sintomi possono variare da leggeri a severi con la manifestazione di orticaria, rinite allergica e problemi di tipo digestivo ma anche asma e senso di costrizione toracica.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…