Salute dei capelli, attenzione a quante volte li lavi: non superare questo limite
Quando si parla della salute dei capelli è bene tener presente che anche il numero di lavaggi conta molto.
Una buona igiene personale è ovviamente essenziale sia dal punto di vista sociale quanto dal punto di vista del nostro organismo. Questo soprattutto perché spesso veniamo esposti ad agenti inquinanti che possono danneggiare la nostra pelle e i nostri capelli.
Proprio per questo molti di noi tendono a fare spesso la doccia e soprattutto a lavare altrettanto spesso i capelli. Eppure è bene sottolineare che questa pratica dovrebbe essere maggiormente regolata perché se è vero che lavarli troppo di rado può rovinarli, anche farlo troppo spesso può indebolirli.
Vediamo dunque cosa dicono gli esperti in merito e dunque quante volte dovremmo lavare la nostra chioma in una settimana.
Quanto frequentemente dovremmo lavare i capelli?
Dal momento che a volte lavare i nostri capelli può divenire un impegno piuttosto serio, in molti cercano di fare numerosi calcoli in base agli impegni e all’ultima volta che li hanno lavati per cercare di avere sempre la testa pulita e apparire in ordine.
Proprio sulla base di queste considerazioni, siamo consapevoli di quante volte i capelli dovrebbero essere lavati nel giro di una settimana? Innanzitutto è bene precisare che la frequenza dipende moltissimo anche dal tipo di capello che abbiamo, ovvero secco oppure grasso, per cui si necessiterà di un trattamento diverso.
Non esiste dunque una vera e propria regola universale per quanto riguarda il lavaggio dei capelli e molto dipende dalle caratteristiche della nostra chioma. Cerchiamo dunque di capire proprio in base a questo se esistono delle indicazioni utili.
Capelli secchi o grassi, quando lavarli?
Uno dei problemi più grandi con cui si può rischiare di dover combattere è l’eccessiva produzione di sebo e dunque con una cute particolarmente grassa, che tende a dare alla nostra chioma un aspetto sempre unto e quindi mai pulito. In questi casi dunque è bene prendere in considerazione l’idea di lavare un po’ più frequentemente, circa tre volte alla settimana. Dovendo adottare però dei ritmi così ravvicinati, il consiglio che possiamo darvi è di utilizzare degli shampoo specifici e particolarmente delicati ma evitiamo anche i prodotti per lo styling, che appesantiscono ulteriormente la chioma.
Se invece avete una cute o una chioma particolarmente secca, potete optare per prodotti più nutrienti ma, allo stesso tempo, avremo bisogno di lavarli meno frequentemente. In tal senso un paio di volte alla settimana possono essere più che sufficienti, sempre tenendo presente che sarebbe meglio utilizzare dei prodotti specifici per il nostro tipo di capello.