Cuore affaticato anche in inverno, non sottovalutare questi sintomi: corri subito in ospedale
Se senti il tuo cuore affaticato anche in inverno, fai attenzione a questi sintomi e corri subito in ospedale.
I forti sbalzi di temperatura possono mettere a dura prova il nostro organismo. Mentre però siamo piuttosto preparati per correre ai ripari con il caldo eccessivo, spesso sottovalutiamo l’esposizione alle basse temperature.
Con il freddo inevitabilmente siamo invece piuttosto esposti a diverse problematiche e purtroppo può capitare di avere problemi dal punto di vista cardiovascolare. Una problematica dovuta alla fatica che il cuore deve affrontare per mantenere la temperatura decisamente più elevata.
Un recente studio ha infatti posto l’accento sulle conseguenze provocate a livello cardiaco dall’esposizione a basse temperature, analizzando nel dettaglio le malattie che si possono scatenare in queste circostanze.
Esposizione al freddo, chi dovrebbe prestare particolare attenzione
In inverno dunque siamo particolarmente esposti a diverse patologie e non solo dunque alla classica influenza stagionale. In passato infatti abbiamo spesso parlato di “freddata“, ma in realtà è opportuno sapere che questo tipo di patologia è sempre provocata da un batterio o un virus. Semplicemente in inverno le nostre difese immunitarie risultano meno efficaci e dunque purtroppo l’ingresso degli agenti patogeni è favorito.
Ma sono molte altre le problematiche che possiamo manifestare con il calo estremo delle temperature e in modo particolare bisognerebbe prestare maggiormente attenzione ad anziani e bambini. I primi perché sono ovviamente più fragili dal punto di vista corporeo, mentre i più piccoli non hanno ancora sviluppato un adeguato sistema di termoregolazione. Inoltre un recente studio ha posto l’accento sulle problematiche di tipo cardiovascolare che si possono manifestare in correlazione alle basse temperature.
Il freddo può comportare gravi danni al cuore, fai attenzione a questi sintomi
L’esposizione a basse temperature dunque può diventare quasi letale per soggetti che presentano già problemi di tipo cardiovascolare, come sottolineato da una recente ricerca condotta ad Harvard. Gli esperti hanno infatti affermato che almeno un decesso su 100 dovuto a patologie come ictus o infarto può essere dovuto al freddo intenso delle giornate invernali.
Pertanto consigliano di prestare particolare attenzione ai segnali che il nostro corpo ci invia per farci capire che il cuore si sta affaticando eccessivamente ovvero battito irregolare, dolore o sensazione di oppressione al petto e senso generale di affanno. Ovviamente è bene non ignorare questi segnali e recarsi quanto prima in pronto soccorso per non rischiare di incorrere nelle patologie su menzionate e che possono anche risultare letali se non prese in tempo.