Nuovo richiamo alimentare e questa volta di un brownies che contiene un allergene: il consiglio del Ministero della Salute.
I consumatori sono purtroppo abituati ai continui richiami alimentari, solitamente dovuti alla presenza di agenti dannosi per il nostro organismo, sia di tipo batteriologico che chimico. Di recente però abbiamo assistito a richiami sempre più frequenti riguardo la presenza di allergeni non dichiarati in moltissimi prodotti.
In questo caso è stato ritirato il brownies prodotto da un noto marchio proprio a causa di un errore nell’etichetta. Questa a quanto pare non riporta la presenza di un particolare allergene che purtroppo nei casi più gravi può essere anche letale.
Vediamo dunque cos’è stato disposto nel richiamo pubblicato anche in una nota del Ministero della Salute.
Sempre più spesso assistiamo al ritiro di prodotti dal mercato per la presenza di agenti biologici e chimici dannosi per la nostra salute, come batteri o virus oppure pesticidi utilizzati durante la coltivazione di un particolare ingrediente. In questo caso però i brownies al cioccolato fondente a marchio Eurochef Italia sono stati richiamati a causa delle presenza di un particolare allergene.
Nello specifico nel lotto di produzione numero 43632 con scadenza dal 24/02 al 04/03/2023 è stata riscontrata la presenza di latte e prodotti a base di latte non dichiarati nell’etichett. Si tratta di un fattore che può rappresentare un grave rischio per la salute dei consumatori. Per questo è stato disposto il ritiro da tutti i supermercati e i consumatori sono stati invitati a restituire il prodotto nel punto vendita dov’è stato acquistato.
Quando abbiamo a che fare con l’intolleranza ai prodotti a base di latte ci troviamo in presenza dell’impossibilità del nostro organismo a digerire il lattosio, ovvero un composto formato da due zuccheri semplici, ossia glucosio e galattosio. Quest’ultimo, per essere assimilato dal nostro organismo, necessita di essere processato da uno specifico enzima, la lattasi, che può essere carente nei soggetti intolleranti.
In genere questo disturbo comporta l’incapacità di digestione del lattosio, il quale arriva intatto nell’intestino dove avviene un processo di fermentazione che provoca a sua volta accumulo di gas e acqua. Questi ultimi sono responsabili di diarrea, dolori addominali, flatulenza e coliche.
In alcuni soggetti però la sensibilità alle proteine del latte è così elevata da comportare anche shock anafilattico, come accaduto di recente alla ragazza che ha ingerito un tiramisù venduto come vegano ma contenente allergeni provenienti proprio da proteine del latte.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…