Non bere l’acqua che lasci sul comodino, questa abitudine può essere molto dannosa e rischi gravi conseguenze.
Bere molta acqua durante il giorno è assolutamente essenziale per mantenere il benessere del nostro organismo, che ha bisogno di un certo fabbisogno di liquidi per garantirsi la giusta idratazione. Anche per questo molti hanno l’abitudine di mettere un bicchiere colmo di acqua vicino al comodino prima di mettersi a dormire.
Avete mai pensato però che questa abitudine potrebbe essere molto dannosa? Sono infatti moltissimi i rischi collegati a questa consuetudine e pertanto dovremmo smettere immediatamente non mettere in pericolo la nostra salute.
Cerchiamo di capire quali sono i problemi a cui possiamo andare incontro in una simile circostanza e come potremmo intervenire.
Prima di mettersi a letto molti hanno l’abitudine di prendere un bicchiere e riempirlo d’acqua per sorseggiarlo durante la notte in caso ci si svegli particolarmente assetati. Sebbene però possa sembrare un’abitudine salutare (perché ci permette di rimanere costantemente idratati), sono purtroppo moltissimi i rischi che corriamo mettendo in pratica questa consuetudine.
In particolare lasciare un liquido scoperto per diverse ore può esporlo alla contaminazione di diversi agenti dannosi per il nostro organismo – come germi, acari e perfino polvere. Tutti i fattori che non provocano danni imminenti ma che alla lunga possono dare vita a problemi di salute soprattutto per quanto concerne le vie respiratorie.
Inoltre, anche se sottovalutiamo il problema, sono moltissimi anche gli insetti che possono cadere all’interno del bicchiere e si non controlliamo prima di bere (perché durante la notte non accendiamo la luce) potremmo facilmente ingerirli. Infine, e anche questo non è un dado da sottovalutare, con l’esposizione all’aria l’acqua assorbe molta anidride carbonica che viene convertita in acido carbonico – è per questo che si beviamo dal bicchiere dopo diverse ore (ad esempio al mattino) il sapore del liquido sarà più amaro.
Ovviamente con questo non intendiamo dire che non dobbiate avere dell’acqua vicino durante la notte, ma che semplicemente sarebbe meglio avere un contenitore che possa essere richiuso ed evitare dunque la contaminazione di ogni tipo di agente o insetto. Fortunatamente con la ritrovata coscienza in termini di tutela ambientale, sono molte le soluzioni in vetro che possiamo utilizzare al posto del bicchiere sul comodino.
Provate ad esempio ad utilizzare una borraccia o una bottiglia termica – ormai disponibile in ogni dimensione a seconda delle nostra esigenze – vicino al nostro comodino. Esistono anche delle tazze dotate di tappo, solitamente utilizzati per trasportare le bevande calde – che possono aiutarci a preservare la qualità dell’acqua durante la notte.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…