Home » Salmone, non puoi farne a meno in gravidanza: mangialo così per non correre rischi

Salmone, non puoi farne a meno in gravidanza: mangialo così per non correre rischi

Come mangiare salmone in gravidanza - Fonte AdobeStock
Come mangiare salmone in gravidanza – Fonte AdobeStock

Anche in gravidanza non si può fare a meno del salmone, ma per non correre rischi devi mangiarlo in questo modo.

Il regime delle donne in gravidanza può essere un vero problema, dal momento che sono moltissimi gli alimenti che purtroppo possono aumentare il rischio di mettere in pericolo la salute del bambino. In questa categoria rientrano soprattutto i prodotti crudi, che hanno un potenziale davvero dannoso per il feto.

Eppure proprio in questa fase della vita di una donna sarebbe necessario riuscire a sfruttare proprio i nutrienti contenuti in queste pietanze e soprattutto nel salmone, una fonte di nutrienti a dir poco preziosi per l’essere umano.

Per non eliminarlo dalla tua dieta se sei incinta, prova a mangiarlo in questo modo, ti assicurerai enormi benefici.

Salmone, quali sono i nutrienti che assumiamo con questo alimento

Il salmone è presente più o meno in ogni regime alimentare poiché contiene moltissimi nutrienti assolutamente essenziali per il nostro organismo anche in presenza di alcuni tipi di patologie. Grazie alla sua elevata concentrazione di Omega3 – un acido grasso essenziale – è infatti consigliato anche a chi ha problemi di tipo cardiovascolare ma anche in caso di diabete.

Anche in caso di gravidanza dunque è essenziale per il benessere del feto, dal momento che non solo gli Omega3 favoriscono lo sviluppo del cervello e degli occhi ma anche perché è ricco di vitamina D – altrettanto essenziale per il metabolismo osseo del bambino. Inoltre è un alimento piuttosto proteico, per cui contiene aminoacidi essenziali sia per la mamma che per il piccolo.

Infine non si può ignorare anche che questo prezioso alimento contiene anche Astaxantina – provitamina A – che svolge un essenziale ruolo di antiossidante che favorisce la vista. Ovviamente però è necessario prendere alcune precauzioni quando una donna si trova in stato interessante, per cui è necessario mangiare il salmone in un determinato modo per non correre rischi.

Come mangiare salmone in gravidanza - Fonte AdobeStock
Come mangiare salmone in gravidanza – Fonte AdobeStock

Salmone, se sei incinta mangialo così

Il rischio maggiore che si corre in gravidanza quando si mangiano alimenti crudi o poco cotti è di incappare nella toxoplasmosi, un parassita che può raggiungere la placenta e dunque il feto e che può provocare delle deformazioni a quest’ultimo. Una situazione che però si può evitare eliminando alcuni prodotti che non possono essere mangiati se non crudi o cuocendoli quando possibile.

Per quanto riguarda il salmone e il rischio di incappare in questo agente patogeno, è sufficiente cuocere l’alimento con temperatura oltre i 70°C ma – è bene precisarlo – la carne del pesce non deve assolutamente entrare in contatto con altri prodotti crudi dopo la cottura, oppure si potrebbe incorrere nel rischio di una nuova contaminazione.