Prova ad utilizzare l’agrifoglio per realizzare un ottimo decotto, l’effetto sul nostro organismo può essere davvero miracoloso.
Ormai dovremmo averlo imparato, i rimedi della nonna sono sempre i migliori per guarire dai piccoli malanni stagionali e altri tipi di disturbi passeggeri e solitamente si tratta di soluzioni non solo naturali ma anche piuttosto economiche.
Tra quelli più efficaci, di cui vogliamo parlarvi oggi, c’è il decotto a base di agrifoglio – una pianta per lo più spontanea che cresce nel nostro paese e solitamente utilizzato per scopi ornamentali ma dalle eccellenti proprietà benefiche.
Il modo migliorare per sfruttare le sue proprietà è realizzare un decotto direttamente a casa – un ottimo alleato in caso di sintomi influenzali.
In genere pensiamo all’agrifoglio come pianta da utilizzare per gli ornamenti di Natale, ma non tutti sanno che è possibile anche sfruttarne le proprietà benefiche assumendolo attraverso soluzioni come il decotto. Innanzitutto però è bene precisare che le bacche rosse sono assolutamente velenose per l’uomo, per cui tutto ciò che dobbiamo utilizzare sono le sue foglie o al massimo la corteccia.
In queste due parti della pianta troviamo infatti enormi benefici grazie alle loro proprietà espettoranti e astringenti – essenziale per abbassare la febbre e ridurre la tosse in presenza di influenza. Inoltre l’agrifoglio è anche utilizzato anche per realizzare i fiori di Bach – in genere sfruttato per ridurre i disturbi al fegato, al cuore e all’intestino ma anche per gestire forti emozioni come ansia e rabbia.
Sono dunque molti i benefici che possiamo trarre dall’agrifoglio, soprattutto in presenza di sintomi influenzali. Il consiglio che possiamo darvi è di acquistare e curare personalmente la pianta per poterne utilizzare le foglie – non richiede cure eccessive ed è in grado di resistere bene sia al freddo che al caldo estremo ed è estremamente duratura anche in zone piuttosto inquinate.
Per realizzare il decotto avrete bisogno solamente di far bollire circa 3-5 grammi di foglie ben lavate in acqua per alcuni minuti e poi filtrare il composto; si può aggiungere anche del miele, che ha eccellenti proprietà antinfiammatorie in presenza di mal di gola.
Questo tipo di soluzione può inoltre essere utilizzata anche per effettuare dei risciacqui di bocca e gola per curare più facilmente infiammazioni del cavo orale o della faringe e trovare rapido sollievo.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…