Mani e piedi freddi, se hai questo fastidio non sottovalutarlo: cosa può nascondere
Se hai sempre mani e piedi freddi non sottovalutare il problema, potrebbe nascondere un grave problema.
Avere le mani e i piedi freddi può essere un problema piuttosto comune – soprattutto in inverno, dal momento che si possono verificare problemi nel microcircolo. Ci sono circostanze in cui però questo piccolo disturbo non è provocato solo dallo sbalzo termico, ma può nascondere altri tipi di patologie piuttosto gravi.
In determinate circostanze, ovvero se proprio non riusciamo a scaldare queste zone del corpo, potremmo essere in pericolo e sarebbe bene correre immediatamente ai ripari. In particolare dovremmo tenere presente di determinati valori nelle nostre analisi.
Vediamo dunque quali sono i problemi di salute che potrebbero comportare questo particolare disturbo e come dobbiamo intervenire in queste circostanze.
Mani e piedi freddi, da cosa può essere causato questo disturbo
In inverno dunque può essere piuttosto comune avere mani e piedi freddi, soprattutto perché questo tipo di sbalzo termico può provocare piccoli (e fondamentalmente innocui) problemi al microcircolo. Ci sono casi in cui però questo disturbo si manifesta anche in assenza di effettivi sbalzi termici e in questa circostanze è bene preoccuparsi ed effettuare qualche analisi approfondita.
In particolare problemi come carenze nutrizionali – e in modo particolare la carenza di ferro – può provocare questo tipo di problema. Si tratta di un problema provocato dalla mancanza di globuli rossi sani che circolano nel nostro organismo e per questo le estremità possono rimanerne private e dunque manifestare una certa difficoltà nel mantenere la giusta temperatura.
Cosa fare se sospettiamo di avere il ferro basso
Come nel caso di ogni tipo di carenza nutrizionale, è sufficiente effettuare delle analisi del sangue per poter capire se i livelli di ferro sono particolarmente bassi. Ma cosa possiamo fare per riuscire a ripristinare il corretto apporto di questo prezioso nutriente? In questo caso potrebbe essere sufficiente mangiare più frutta e verdura per poter risolvere il problema.
Tra gli alimenti maggiormente ricchi di ferro vogliamo segnalare soprattutto spinaci, carne rossa, pesce, tuorlo d’uovo e legumi, farina di soia e cereali integrali; per quanto concerne la frutta invece abbiamo i pomodori, i kiwi e gli agrumi. In alcuni casi però è bene anche prendere in considerazione l’uso di integratori specifici – ma è sempre bene consultare prima un medico ed evitare soluzioni fai-da-te.