Carote: mangiale se soffri di queste patologie | Da non credere
Se soffri di patologie di questo tipo devi assolutamente mangiare più carote, gli effetti sono davvero incredibili.
Una sana alimentazione è senza dubbio la chiave per riuscire a mantenere il benessere del nostro organismo e in tal senso gli ortaggi sono tra i cibi maggiormente consigliati dagli esperti per riuscire ad avere un buon apporto di numerosi nutrienti.
Molto spesso, inoltre, integrare determinate verdure o prodotti agricoli può essere anche molto utile per contrastare o ridurre determinate patologie e disturbi. Uno degli alimenti maggiormente consigliati dai medici, non a caso, sono le carote – che apportano moltissimi benefici e sono anche in grado di aiutare il paziente a contenere determinate malattie.
Vediamo dunque quali sono i principali nutrienti di questo semplice ortaggio e, soprattutto, in quale caso si rivelano particolarmente preziosi.
Carote, tutti i benefici di questo prezioso ortaggio
Tutti gli ortaggi sono ricchi di preziosissimi nutrienti fondamentali per mantenere il benessere del nostro organismo e senza dubbio tra quelli maggiormente consigliati dagli esperti ci sono le carote, in tutte le sue varietà – ovvero rossa, arancione, gialla, bianca, viola e nera. Ricchissime di betacarotene, sono anche una fonte preziosa di vitamina A, C, K, B8, antiossidanti, folati, acido pantotenico nonché potassio, ferro, manganese e rame.
I suoi benefici dunque sono tantissimi e tra i più noti abbiamo la capacità di ridurre il colesterolo e il rischio di attacchi cardiaci, aiutare le funzioni dell’apparato digerente e cardiovascolare ma anche proteggere la vista e ridurre i segni del tempo sulla pelle. Chiaramente dunque sono particolarmente indicate per chi soffre di particolari patologie, vediamo quali.
Carote, mangiale più spesso se soffri di queste patologie
Come anticipato dunque mangiare spesso carote aiuta a prevenire le malattie cardiache poiché riesce a ridurre notevolmente i livelli di colesterolo nel sangue – 200 g al giorno assicurano una riduzione fino all’11%; inoltre favoriscono anche l’abbassamento della pressione arteriosa, principali responsabili di problemi come ictus, infarto e aterosclerosi. Notevoli anche i benefici che può avere sulla vista e in particolare di riduzione del rischio di degenerazione maculare ma anche di insorgenza di disturbi più generici della vista.
Un altro fattore da non sottovalutare assolutamente è che le carote aiutano a tenere sotto controllo il diabete, momento che sono importantissime per la regolazione degli zuccheri nel sangue grazie alla presenza dei carotenoidi e alla capacità di regolare la quantità di insulina e di glucosio utilizzata dal corso. Ma ciò che stupisce maggiormente rispetto ad altre tipologie di ortaggi e che le carote non presentano particolari controindicazioni e pertanto possono essere mangiate praticamente da chiunque – ad eccezione di chi è allergico a questo alimento.