Città Smart, ci vivi e non lo sai: ecco quali sono quelle italiane
Sapevi che potresti vivere in una città smart senza saperlo? Ecco quali sono le città italiane maggiormente applaudite per questo.
Trovare la propria città ideale è senz’altro un sogno che hanno tutti i cittadini, che non sempre riescono a sentirsi a proprio agio nelle grandi città o in periferia nonostante siano nati in quei luoghi. Sono moltissimi i fattori che possono influenzare questa preferenza e sicuramente molto dipende anche da valori profondamente soggettivi.
Ci sono tuttavia dei parametri di riferimento che rendono una città “più abitabile” di altre, soprattutto quando si ha a che fare con inquinamento, giustizia e sicurezza, uso di fonti rinnovabili e perfino il tipo di manifestazioni sportive o le possibilità che vengono offerte agli amanti del fitness.
In tal senso alcune città italiane sono state particolarmente applaudite per questo e ad oggi sono nella classifica delle località migliori in cui è possibile abitare.
Città smart in Italia, qual è la città migliore in cui vivere
Facendo riferimento dunque a parametri come quelli su menzionati – ovvero l’indice di criminalità ma anche il senso di giustizia e sicurezza, così come anche la sportività e altri parametri che mutano con il tempo (come l’uso di energia rinnovabili) – Il Sole 24 Ore fin dal 1900 stila annualmente una classifica per decretare quali siano le città in cui la qualità della vita è più elevata.
Quest’anno ad aver vinto il podio è stata Bologna, che aveva già trionfato nel 2000, nel 2004, nel 2011 e nel 2020. Il capoluogo emiliano infatti sembra essere il posto in cui si vive meglio grazie a ben 40 parametri come quelli citati. Una notizia che fa seguito a quella per cui una delle regioni in cui si vive meglio sarebbe proprio l’Emilia Romagna – che divide il merito però con la Toscana.
Quali sono le città italiane dove si vive meglio
Chiaramente il noto giornale cartaceo non si è limitato a rendere nota quale sia la città migliore sulla base dei parametri scelti – oltre 40 tra indicatori di energia, indice di partecipazione elettorale, qualità della vita dei giovani, ecosistema urbano, criminalità e giustizia – ma anche a diffondere una vera e propria classifica dove possiamo trovare le 15 città migliori in cui vivere:
- Bologna
- Bolzano
- Firenze
- Siena
- Trento
- Aosta
- Trieste
- Milano
- Parma
- Pisa
- Cremona
- Udine
- Reggio Emilia
- Bergamo
- Sondrio
A sorpresa dunque le più grandi città italiane come Roma e Milano scivolano in posizioni più basse – la Capitale non rientra nemmeno nelle prime 15 essendosi posizionata in 18ª posizione; una situazione dovuta prevalentemente all’indice di “litigiosità” per cui sono stati confrontati i dati delle cause civili ufficialmente iscritte in tribunale.