In caso di reflusso e gastrite, non bere assolutamente queste cose, puoi rischiare dei danni molto pesanti al tuo stomaco.
Avere a che fare con problemi di tipo gastrointestinale può essere davvero complicato, soprattutto perché in genere è necessario cambiare regime alimentare ed eliminare alcune pietanze o bevande non solo particolarmente amate ma che in genere apportano anche numerosi benefici al nostro organismo.
In particolare se soffri di gastrite e reflusso gastroesofageo, devi assolutamente evitare di bere queste cose, dal momento che il dolore provocato e i danni che può provocare al tuo stomaco potrebbero essere davvero pesanti da gestire.
Vediamo dunque in cosa consistono esattamente queste patologie e cosa dobbiamo assolutamente evitare di bere in tali circostanze.
Ad oggi purtroppo la gastrite e il reflusso sono problemi piuttosto comuni e soprattutto dovuti senza dubbio ai nostri stili di vita – caratterizzati da abitudini sbagliate (fumo, alcol ma anche mangiare troppo velocemente o porzioni abbondanti), alimentazione non equilibrata (in particolare cibi troppo lavorati o piccanti) e soprattutto una notevole fonte di stress che può agire anche sul benessere del nostro stomaco o dell’intestino.
In particolare in presenza di questi modi di fare può avvenire un’infiammazione della mucosa protettiva dello stomaco o anche dell’esofago. I sintomi più comuni sono bruciore di stomaco, senso di oppressione al petto (che può corrispondere anche dietro le spalle), difficoltà nel digerire e – nello specifico caso del reflusso – la risalita del prodotto gastrico verso l’alto.
In presenza di questi sintomi è necessario effettuare subito degli accertamenti con un gastroenterologo e procedere con un cambio del regime alimentare – eliminando determinati cibi – ma anche cambiare abitudini e, nei casi più gravi, anche procedere con una terapia a base di gastroprotettori e inibitori di pompa protonica.
In presenza di gastrite e reflusso gastroesofageo dunque è essenziale cambiare la propria alimentazione e rinunciare a tutti quei cibi e bevande che possono ulteriormente irritare lo stomaco. In particolare purtroppo sono da evitare assolutamente bevande gassate e liquidi troppo caldi – come tisane e tè ma anche il brodo bollente.
Anche prodotti come il caffè o a base di caffeina devono essere limitati il più possibile, così come anche il consumo di bevande a base di cioccolato. Da assumere con moderazione anche vino e superalcolici, che hanno un elevato potere irritante per la mucosa dello stomaco.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…