Dopo aver praticato fitness o dopo aver corso, prova ad assumere questa bevanda, lo stanno facendo tutti!
Fare regolare attività fisica è essenziale per riuscire a mantenere il benessere del nostro organismo, chiaramente in associazione ad un regime alimentare vario ed equilibrato. Altrettanto importante però è non solo capire quali sono le attività più adeguate alla nostra condizione fisica, ma anche tener presente alcune abitudini dopo aver fatto sport.
In particolare di recente i ricercatori hanno reso noto uno studio nel quale si chiarisce che l’assunzione di una particolare – nonché amatissima – bevanda può essere un ottimo aiuto per contrastare le infiammazioni che insorgono dopo aver sottoposto a particolare stress il nostro corpo.
Vediamo dunque di quale bevanda si tratta e per quale motivo sarebbe in grado di apportare benefici al nostro organismo dopo aver praticato attività fisica.
Una recentissima ricerca danese ha cercato di evidenziare gli effetti che il latte può avere sul nostro organismo dopo aver praticato attività fisica. Da moltissimo tempo infatti gli sportivi (e in particolare chi corre abitualmente) sconsiglia l’assunzione di questa bevanda perché potrebbe essere piuttosto controproducente – essendo difficilmente digeribili potrebbero risalire mentre si pratica sport. Ma è sconsigliato anche dopo?
Secondo lo studio pubblicato non solo il latte è benefico, ma lo è ancora di più se lo mescoliamo con un po’ di caffè; insieme infatti questi due alimenti hanno un fortissimo potere antinfiammatorio – grazie al mix di nutrienti contenuti al loro interno – e potrebbe rivelarsi molto utile agli sportivi.
Sembra, insomma, che la combinazione dei nutrienti presenti in caffè e latte possa essere vincente dal punto di vista antinfiammatorio. Questo perché i polifenoli contenuti nel primo sono antiossidanti e pertanto agiscono sulla riduzione dell’effetto ossidativo che da luogo all’infiammazione. Gli amminoacidi presenti nelle proteine animali – e dunque nei latticini – sono invece essenziali per amplificare questo potere, aumentando dunque gli effetti benefici.
Ma perché sarebbero particolarmente utili nel caso della corsa? La risposta è in realtà, molto semplice: dal momento che riduce la manifestazione dell’infiammazione dovuta allo sforzo fisico e può dunque aiutarci a “recuperare” più facilmente senza accusare dolore o fatica a livello muscolare. Ad ogni modo però al momento la ricerca è ancora in fare di sperimentazione e la combinazione dovrà ancora essere effettivamente testata prima sugli animali e poi sugli esseri umani prima di poter fornire ulteriori dettagli.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…