Fai moltissima attenzione alle patate tossiche, ecco che trucchi puoi utilizzare per non farle germogliare.
Le patate sono uno degli alimenti più utilizzati nelle nostre cucine, soprattutto perché sono piuttosto versatili ed è possibile realizzare piatti estremamente diversi – come il purè, lo sformato o anche lasciandole cuocere in forno e infine (per quanto siano meno salutati) anche fritte.
La loro conservazione però richiede moltissima cura, dal momento che i germogli prodotti dal tubero possono essere estremamente tossici a causa della presenza di una sostanza che comporta gravi disturbi di tipo gastrointestinale.
Per fortuna esistono diverse soluzioni per evitare che possano guastarsi iniziando a germogliare; vediamo quali sono i trucchi più efficaci.
Come anticipato la conservazione delle patate è di massima importanza, dal momento che se esposte a particolari condizioni possono presentare i germogli – delle protuberanze che tendono a crescere per far proliferare la pianta. Inoltre in queste situazioni non è insolita anche la formazione di macchie verdi sulla superficie interna del tubero – ovvero sotto la buccia.
Bisogna tener presente che queste formazioni sono particolarmente dannose per il nostro organismo, dal momento che comportano una concentrazione di solanina, ossia una sostanza altamente tossica per il nostro organismo che può dare origine a disturbo come vomito e nausea ma anche dolori intestinali e vertigini. In primo luogo, dunque, dovremmo evitare l’assunzione di patate che presentano germogli troppo grandi, mentre i più piccoli e le macchioline su menzionate possono semplicemente essere rimosse. Ma come possiamo prevenirne la formazione?
Per riporre al meglio le patate – nel caso in cui non si possa fare frequentemente la spesa – è necessario prendere dei piccoli accorgimenti che possano aiutarci a prevenire la formazione dei su menzionati germogli ma anche delle macchie verdi. In primo luogo è essenziale non esporre le patate alla luce ma anche mantenerle ad una temperatura massima di circa 10°C e in assenza di umidità.
Inoltre ricordate di non tenerle mai nel sacchetto di plastica utilizzato per comprarle al supermercato, dal momento che si blocca la circolazione di aria e si favorisce la formazione di umidità. Cercate dunque se possibile di riporle in una busta a rete o in una cassetta di legno coperta con dei fogli di giornale.
Un altro consiglio fondamentale da tener presente è di non sciacquarle mai prima di conservarle, dal momento che – al pari della busta di plastica – favorisce la formazione di umidità. Infine un errore piuttosto comune è quello di conservarle con le cipolle che, in realtà, rilasciano moltissima umidità ed etilene, che porta le patate a germogliare.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…