Salgono in maniera preoccupante i casi di morbillo al punto da essere stato dichiarato lo stato di emergenza nel paese.
Tra le malattie esantematiche che ha sempre destato una certa preoccupazione c’è il morbillo, di cui spesso purtroppo si è parlato di vera e propria epidemia – soprattutto a causa del fatto che si tratta di una patologia infettiva piuttosto contagiosa.
Negli ultimi tempi però la sua diffusione ha raggiunto delle soglie davvero preoccupanti in alcuni paesi, dove si sono verificati moltissimi casi in contrapposizione purtroppo al calo dei vaccini per tutelare i più piccoli da questa malattia.
Ad oggi le autorità sanitarie si sono dette infatti molto preoccupate e hanno lanciato l’allarme arrivando addirittura a mettere alcune strutture in quarantena.
Non è dunque la prima volta che si parla di emergenza morbillo, una delle malattie esantematiche più contagiose tra quelle che conosciamo che può colpire con sintomi gravi i più piccoli. Questa volta però a preoccupare non sono solo i bambini ma anche gli adulti, dal momento che negli Stati Uniti (e in particolare a Los Angeles) ben due Università sono state messe del tutto in quarantena a causa dell’impressionante numero di casi tra gli studenti.
Similmente anche in Iowa e Tennesse la situazione non meno preoccupante, dal momento che solo negli ultimi mesi sono stati segnalati ben 70 casi, portando il totale (da gennaio) a oltre 600. Una situazione che desta particolare preoccupazione soprattutto perché sembra che sia in calo anche il numero di vaccini per prevenire questa patologia e non solo all’estero. A parlare della tragica situazione in Italia è intervenuto anche l’infettivologo Matteo Bassetti.
Secondo Matteo Bassetti i fattori che hanno portato ad abbassare la soglia di vaccini effettuati contro il morbillo sono ben due e “figli” più o meno della stessa situazione: la pandemia da Covid-19. Da un lato nel periodo di picco della sua diffusione molti si sono dimenticati che esistevano anche altre vaccinazione oltre quella per il Coronavirus, dall’altra nello stesso periodo sono state fatte circolare moltissime fake news sugli effetti dei vaccini, per cui a pagarne le spese sono state anche le terapie preventive per altri tipi di malattie.
In particolare, però, con il Morbillo è essenziale l’immunità di gregge e se la soglia di vaccinati scende sotto l’80-90% questo inizia a circolare in modo preoccupante come sta accadendo in America. Ciò che ha portato ad un disinteresse in merito è anche la convinzione che sia una malattia poco rischiosa, ma in realtà può comportare anche gravi episodi di polmoniti ed encefaliti con danni permanenti (soprattutto a chi la contrae in età avanzata).
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…