Mare d’Inverno, ecco perché fa bene: 3 motivi per scappare
Sapevate che il mare d’inverno fa benissimo al nostro organismo? Ecco i tre motivi più importanti per cui è bene concedersi una fuga.
Quasi tutti amano il mare, soprattutto perché la vedono come un’attività estiva che ci permette di staccare la spina dalla quotidianità e rilassarci grazie ad un po’ di calore del sole o anche accarezzati dalle onde in acqua.
Non tutti sanno però che andare al mare in inverno può essere di gran lunga più benefico, grazie ad alcuni meccanismo molto specifici che subentrano con il freddo e che ci permettono di sentirci immediatamente meglio su più fronti.
In particolare sono 3 i motivi per cui dovremmo concederci una simile gita anche con le temperature più fredde, ecco quali.
Mare d’inverno, ecco perché fa così bene
Siamo dunque consapevoli dei benefici dati dal mare in estate, soprattutto perché ci aiuta a depurare il corpo da moltissime tossine – anche attraverso la sudorazione provocata dall’esposizione al sole (per quanto è sempre bene ricordare che i raggi UV possono provocare enormi danni alla nostra pelle). Quello a cui però non pensiamo mai è che anche in inverno è un vero toccasana per la nostra salute e in particolare al nostro apparato respiratorio.
Gli esperti infatti hanno più volte insistito sull’importanza di andare al mare a fare una passeggiata per poter respirare l’aria – ricca di sali minerali come cloruro di sodio, magnesio, iodio, potassio, calcio, silicio e bromo. Una serie di nutrienti che aiutano enormemente a ridurre le infiammazioni, soprattutto in chi soffre di allergie o sinusiti croniche, asma e bronchite. I suoi benefici però non si limitano “solo” ai nostri polmoni.
Vai al mare in inverno, i suoi benefici sono incredibili
Se avete nostalgia del mare non dovete attendere mesi per poter fare una passeggiata in spiaggia, ma potete andare anche in questi giorni e godere di benefici enormi benefici anche a livello psicologico. Non si può infatti ignorare che ha un enorme effetto antistress nelle giornate più fredde, soprattutto per un fenomeno collegato ai colori che il mare e il paesaggio circostante assumono in inverno – tonalità del blu che hanno un effetto assolutamente rilassante per la nostra mente.
Infine, oltre a ridurre lo stress, i ricercatori hanno notato che camminare sulla spiaggia non solo allevia il mal di testa ma stimola anche la produzione di serotonina – l’ormone associato alla felicità e pertanto dagli enormi effetti positivi sul nostro umore ma anche sul nostro sonno (questo ormone infatti regola anche i ritmi circadiani del sonno-veglia).