Anche in inverno puoi avere dei capelli ricci a dir poco perfetti, hai bisogno però di questi 2 alleati preziosi dalla tua dispensa.
Chi ha i capelli ricci sa benissimo che non è sempre facilissimo acconciarli e che a seconda degli agenti atmosferici esterni l’acconciatura può essere più o meno difficile. In particolare con il clima freddo e umido in inverno la chioma può subire molti danni e non riuscire ad “abboccolarsi” al meglio.
Per fortuna però esistono moltissimi rimedi che possiamo utilizzare per curare la salute dei nostri capelli, sia per quanto riguarda i prodotti in commercio ma anche soluzioni naturali che possiamo sfruttare per poterli rinforzare e riparare eventuali danni.
In particolare, per le ricce, ci sono due ingredienti essenziali che da prendere dalla propria dispensa che daranno nuova vita ai capelli di questo tipo.
Prima di capire quale sia il mix di ingredienti che ci permette di avere dei ricci favolosi anche in inverno, vale la pena aprire una piccola parentesi su cosa dovremmo fare per proteggere la nostra chioma in inverno, che purtroppo è particolarmente esposta al freddo e all’umidità presente nell’aria. Nello specifico ricordiamo sempre che sarebbe essenziale indossare un buon cappello, ma non sempre è sufficiente per poterli tenere al sicuro.
In secondo luogo, anche se si fa più fatica ad asciugarli in inverno, è essenziale lavare spesso la testa per evitare che lo smog possa rovinare e sfibrare i capelli e, in particolare, è bene cercare di utilizzare prodotti delicati che non appesantiscano o aggrediscano eccessivamente la cute o la lunghezza della chioma. Infine è importantissimo anche fare affidamento agli impacchi a base di olio e alle creme senza risciacquo in modo da nutrire in profondità i capelli.
Arriviamo però al dunque e cerchiamo di capire quali siano i due ingredienti essenziali per prenderci cura dei nostri capelli anche in inverno. Secondo moltissimi esperti di hairstyling sembra proprio che una particolare componente dell’acqua del riso (ovvero l’inositolo) sia benefica per la nostra chioma e che sia in grado di riparare i danni provocati dagli agenti atmosferici e non. In aggiunta però dobbiamo utilizzare anche de tè verde, noto per le sue proprietà rinforzanti in grado di contrastare perfino la perdita dei capelli.
Ti basterà mettere a riposare mezza tazza di riso in una intera di acqua per almeno due ore. Nel frattempo metti a riscaldare una tazza d’acqua a cui dovrai aggiungere una bustina di tè verde e lascia cuocere per circa 5-10 minuti per poi lasciarlo freddare. Filtra l’acqua contenente il riso (che potrai utilizzare per cucinare in seguito) e mescola i due liquidi insieme. A questo punto sarà sufficiente applicarlo partendo dalle radici e poi proseguendo con la lunghezza e tenerlo in posa per 10-15 minuti e poi risciacqua senza utilizzare altri prodotti (non utilizzare dunque lo shampoo).
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…