Paura per Daniele Scardina, ricoverato d’urgenza: era svenuto dopo l’allenamento
Attimi di paura per Daniele Scardina, ricoverato d’urgenza in ospedale per essere svenuto subito dopo l’allenamento.
Soltanto qualche giorno fa il pugile si stava allenando duramente per il suo esordio nella categoria dei pesi mediomassimi – fissata per venerdì 24 marzo – nella palestra di Buccinasco (Milano) FitSquare, dove lo sportivo ha a disposizione moltissimi strumenti per poter affinare la propria tecnica.
L’allenamento dunque sembrava proseguire senza intoppi ma di punto in bianco l’uomo ha interrotto di colpo la sessione ed è andato negli spogliatoi, dove ha accusato un malore ed ha perso conoscenza di fronte al suo team.
Le sue condizioni sono sembrate immediatamente gravi ed è stato portato in ospedale con il codice rosso per poi operarlo d’urgenza. Cerchiamo dunque di capire cos’è successo al pugile e quali sono ora le sue condizioni.
Daniele Scardina accusa un malore durante l’allentamento: il ricovero d’urgenza
Il campione di boxe Daniele Scardina in questi giorni non si è fermato un attimo in previsione del suo ingresso nella categoria pesi mediomassimi – che avverrà con l’incontro fissato il 24 marzo. In questi giorni dunque si è allenato duramente per non farsi cogliere impreparato, affinando la tecnica nella nota palestra FitSquare di Buccinasco. Proprio lì, il 28 febbraio, il pugile quasi trentunenne ha improvvisamente interrotto la sessione perché si sentiva poco bene.
Il tempo di arrivare nello spogliatoio ed ha iniziato ad accusare un dolore intenso prima all’orecchio e poi alla gamba, svenendo infine di fronte agli occhi increduli del suo team. La situazione è parsa subito grave e l’uomo è stato portato subito in ospedale in codice rosso per essere operato d’urgenza. Non è chiaro se il malore sia stato provocato proprio d’allenamento; i testimoni riferiscono che in quel momento stava effettuando uno sparring partner e che in quel momento in ogni caso si era sottoposto ad una sessione piuttosto leggera.
Daniele Scardina, come sta ora il pugile
Secondo le indiscrezioni circolate in queste ore, Scardina sarebbe stato operato al cervello per una condizione nota come ematoma sottodurale (o emorragia cerebrale) dovuta molto probabilmente ad un movimento brusco fatto durante l’allenamento. A riferirlo è il professore Mario Ireneo Sturla, coordinatore sanitario nazionale della Federazione pugilistica.
Dopo qualche giorno di silenzio sulla salute di Scardina, finalmente il manager Alessandro Cherchi si è sbilanciato sull’esito dell’operazione – spiegando che il sangue è stato completamente asportato e assicurando che le sue condizioni al momento sono stabili e che i medici sono fiduciosi ma ci vorrà comunque pazienza. Sembra infatti che al momento il pugile sia tenuto sotto stretta osservazione da parte dell’equipe medica – si vocifera in coma – e le prossime ore saranno fondamentali per capire come si evolverà la situazione.