Monopattini elettrici, arrivano le multe: massima attenzione in strada
Presta massima attenzione in strada, arrivano le multe anche per i monopattini elettrici.
Finora chi ha utilizzato questo tipo di strumento, disponibile anche in “affitto” più o meno in ogni città, hanno goduto di quest’opzione senza però prestare alcun tipo di attenzione sia alla cura del mezzo ma anche alla circolazione mentre lo utilizzavano.
Le cose però stanno per cambiare, dal momento che sono previste multe per coloro che non rispettano determinate norme in merito a questo mezzo di trasporto – per quanto riguarda quantomeno il sistema di affitto su menzionato
Vediamo dunque a cosa dobbiamo imparare a prestare attenzione se non vogliamo incorrere in una sanzione davvero salata.
Monopattini elettrici: gli utenti hanno pochissima cura dei mezzi
Negli ultimissimi anni i monopattini elettrici si sono rivelati una vera e propria salvezza per i cittadini che devono percorrere tragitti ridotti, sia perché permettono loro di aggirare il problema del traffico ma anche perché sono decisamente ecosostenibili e soprattutto abbastanza economici (se facciamo riferimento a quelli che si possono affittare con le app).
Purtroppo però questa comodità non è stata “ripagata” come avrebbe dovuto, dal momento che spesso vengono lasciati in zone d’intralcio e soprattutto poco riparati da eventuali incidenti o agenti atmosferici – un enorme danno per le aziende che li affittano. Le cose però sono destinate a cambiare a breve, dal momento che in alcune città come Trento sono stati pensati dei punti di raccolta che non solo renderanno più facilmente rintracciabili i mezzi per chi deve prenderli, ma anche rendere questi strumenti meno d’intralcio.
Monopattini elettrici, attenzione a come lo usi: rischi una multa
Con la possibilità di “restituire” il monopattino in un punto considerato non d’intralcio per la circolazione o per i pedoni – spesso questi strumenti vengono lasciati su marciapiedi, parchi e perfino nei cortili – è stata pensata anche una sanzione per coloro che non lasciano il monopattino in sicurezza. In particolare sarà applicato un sovrapprezzo agli utenti che li lasciano in punti non adeguati.
Un sistema che dovrebbe riuscire ad arginare il problema della sosta selvaggia di questi preziosi strumenti, che dunque vengono anche esposti a diversi pericoli come i danni provocati da eventuali incidenti o agenti atmosferici. Un’incuria che ad oggi è costata tantissimo soprattutto alle aziende che forniscono questo tipo di servizio ma che ha anche creato problemi ai cittadini stessi, dal momento che spesso ostacolano la normale circolazione.