Patologie

Tumore al Pancreas, il male oscuro più brutto: i sintomi a cui devi fare attenzione

Sintomi tumore al pancreas – Fonte AdobeStock

Tra i mali più oscuri e più brutti c’è senz’altro il tumore al pancreas, ecco quali sono i sintomi a cui devi prestare attenzione.

Ancora oggi, e solo in Italia, questa patologia colpisce circa 14.000 persone l’anno (secondo quanto stilato dagli esperti nell’anno 2020). Una cifra assolutamente preoccupante e in crescita rispetto agli anni passati per cui, ancora una volta, è bene fare luce su questa neoplasia.

Si tratta dunque di un male particolarmente aggressivo, contro il quale però fortunatamente è possibile agire tempestivamente facendo non solo screening regolari ma anche prestando attenzione ad alcuni sintomi molto particolari.

Sebbene al primo stadio non dia segni particolarmente gravi, esistono comunque dei campanelli d’allarme che possono aiutarci a capire che qualcosa non va, ecco quali.

Tumore al pancreas, cos’è e quali sono fattori di rischio più frequenti

Come nel caso di altri tipi di neoplasie, il tumore al pancreas si manifesta quando le cellule anomale dell’organo (soprattutto di tipo duttale) si moltiplicano in modo incontrollato, creando una vera e propria massa che comporta il malfunzionamento dell’organismo. Per quanto riguarda i fattori di rischio più noti è indubbio che questo male colpisca prevalentemente tra i 50 e gli 80 anni i soggetti che hanno il vizio del fumo e alcune malattie genetiche rare come la sindrome di von Hippel-Lindau.

Di recente è stata scoperta dai ricercatori anche una correlazione con la manifestazione del diabete di tipo 2 ma anche l’eccessiva assunzione di alcol e caffè e infine l’obesità. Infine anche l’esposizione a solventi industriali e agricoli possono aumentare il rischio di incorrere nella sua manifestazione. Proprio per questo è essenziale non solo eseguire controlli regolari – soprattutto per i lavoratori che maneggiano i materiali appena menzionati – ma anche imparare a conoscere i primi sintomi.

Screening di controllo – Fonte AdobeStock

Tumore al pancreas, se hai questi sintomi corri a fare un controllo

Come anticipato al primo stadio il tumore al pancreas può essere quasi invisibile, ossia dare dei sintomi non particolarmente specifici e che per questo possono essere confusi con quelli di altre patologie meno gravi per il nostro organismo. Se però avete notato problemi come perdita di peso ingiustificata e ittero – ossia una colorazione gialla degli occhi e della pelle – è bene mettersi in allarme e procedere con dei controlli.

Spesso, inoltre, i pazienti fin dall’inizio manifestano anche problemi come dolore all’addome (nella sua parte superiore) o alla schiena in presenza anche di sintomi gastrointestinali come nausea o vomito ma anche debolezza generale. Infine una percentuale ridotta (tra il 10 e il 20%) manifesta anche il diabete.

Claudia Anania

Recent Posts

Francesca Cipriani isolata: “Tempi difficilissimi” | Diagnosticata una sindrome poco conosciuta

Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…

1 anno ago

Ascesso: può essere dolorosissimo | Chiama il medico se hai questi sintomi

Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…

1 anno ago

Tumore al Cervello: questi sintomi sono preoccupanti | Ecco i segnali a cui fare attenzione

Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…

1 anno ago

Vaccino COVID e Antinfluenzale: sono già pronti | Chi dovrà sottoporsi alla profilassi

Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…

1 anno ago

Mantenere l’abbronzatura: svelato il trucco delle star | Provaci subito

Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…

1 anno ago

Francesco Facchinetti ammette a cuore aperto: “Ho un disturbo” | Finito in terapia

Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…

1 anno ago