Cure

Sinusite, addio fastidio e dolore: 3 rimedi che funzionano

Sinusite – Fonte AdobeStock

In caso di sinusite puoi dire addio al fastidio e al dolore con questi 3 rimedi assolutamente efficaci.

Si tratta in effetti di un disturbo alquanto fastidioso che può compromettere anche lo svolgimento delle nostre attività quotidiane sia per i sintomi molto simili a quelli del raffreddore ma anche perché può originare anche un terribile mal di testa o anche mal di denti.

Proprio perché così ampi e di grande impedimento, queste manifestazioni devono essere trattate immediatamente per trovare rapidamente sollievo e impedire a questo disturbo di rovinarci la giornata costringendoci a rinunciare ai nostri impegni quotidiani.

Fortunatamente esistono 3 rimedi assolutamente efficaci che ci permettono di correre ai ripari velocemente trovando sollievo.

Sinusite, cos’è e quali sono i sintomi più comuni

Per sinusite intendiamo generalmente un disturbo delle vie respiratorie che può interessare i seni paranasali o frontali (a seconda che si tratti di rinosinusite o sinusite frontale). In entrambi i casi abbiamo a che fare con un’infiammazione della mucosa che riveste queste strutture e i sintomi principali sono del tutto simili a quelli del raffreddore, ovvero secrezione nasale abbondante e difficoltà respiratorie.

Possono però intervenire anche disturbi come mal di testa, mal di denti e dolore generalizzato al volto – come se avessimo preso un colpo frontale. Questa condizione può essere acuta, se tende a rientrare al massimo in 3 settimane, o cronica se la durata è maggiore e perfino ricorrente se si manifesta più volte l’anno. Per fortuna i rimedi, come anticipato, sono moltissimi – soprattutto per quanto riguarda i farmaci (come gli spray nasali) – ma non si può ignorare che ci sono anche degli accorgimenti naturali che possiamo sfruttare.

Sinusite – Fonte AdobeStock

Rimedi naturali per la sinusite, con questi starai subito meglio

Se insomma possiamo rivolgerci subito alla farmacia per contrastare i sintomi della sinusite, vale la pena tentare anche con rimedi del tutto naturali, che quindi hanno un impatto meno forte sul nostro organismo. In particolare si consiglia di effettuare i lavaggi alle narici con la soluzione salina in modo da liberare le vie respiratorie ma anche aggiungere ad un diffusore degli oli essenziali con proprietà balsamiche e antisettiche – come eucalipto, timo, menta e lavanda.

Questi oli, inoltre, possono anche essere utilizzati per il rimedio più efficace di tutti, ovvero i fumenti – che favoriscono la decongestione delle mucose nasali. Per effettuarli sarà sufficiente prende un recipiente largo e versare al suo interno dell’acqua bollente e gli oli su menzionati; mettiamo il volto sopra di esso, in modo tale da respirare tutto il vapore e aiutiamoci con un asciugamano sopra la testa (in modo che scenda ai lati della ciotola) per non disperdere il calore.

Claudia Anania

Recent Posts

Francesca Cipriani isolata: “Tempi difficilissimi” | Diagnosticata una sindrome poco conosciuta

Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…

1 anno ago

Ascesso: può essere dolorosissimo | Chiama il medico se hai questi sintomi

Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…

1 anno ago

Tumore al Cervello: questi sintomi sono preoccupanti | Ecco i segnali a cui fare attenzione

Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…

1 anno ago

Vaccino COVID e Antinfluenzale: sono già pronti | Chi dovrà sottoporsi alla profilassi

Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…

1 anno ago

Mantenere l’abbronzatura: svelato il trucco delle star | Provaci subito

Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…

1 anno ago

Francesco Facchinetti ammette a cuore aperto: “Ho un disturbo” | Finito in terapia

Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…

1 anno ago