Per rimuovere definitivamente l’alluce valgo esiste soltanto un rimedio davvero efficace, ecco a cosa possiamo fare ricorso.
Purtroppo ad oggi questo problema è sempre più frequente e complisce con maggior insistenza soprattutto le donne – probabilmente per il tipo di calzature indossate – e nonostante non sia particolarmente pericoloso comporta un dolore che in alcuni casi può diventare difficile da gestire.
Fortunatamente sono moltissimi gli approcci che si possono utilizzare sia per contenere il problema e alleviare il dolore ma anche per eliminarlo definitivamente e recuperare la naturale forma del proprio piede.
Se dunque non si può optare per un approccio conservativo, gli specialisti consigliano questo tipo di rimedio.
Sebbene l’alluce valgo sia molto spesso provocato dal tipo di calzature che indossiamo – motivo per cui colpisce più frequentemente le donne rispetto agli uomini – ci sono anche altri fattori scatenanti che possono deformare il piede e, nei casi più accentuati, portare l’alluce a piegarsi verso l’interno del piede e alla formazione della classica “cipolla” al lato di questo.
Più comunemente questa condizione può presentarsi in caso di artrite reumatoide – ossia un’infiammazione che attacca le superfici articolari causando dolore – o anche in caso di gotta, che in genere colpisce proprio questa regione del piede. Per quanto riguarda i sintomi, oltre la deformazione del dito con formazione della su menzionata sporgenza, si segnalano anche la formazione di pelle dura e callosa ma anche arrossata e dolore insistente che può compromettere anche le nostre attività quotidiane.
La formazione dell’alluce valgo non è di per sé grave o rischiosa, ma può dare un dolore tale – come accennato – da rendere difficile anche il movimento del paziente. In genere i medici optato per un approccio di tipo conservativo, per cui si prescrivono impacchi di ghiaccio, l’uso di un plantare e di una fasciatura contenitiva e analgesici.
Esiste però un solo sistema per eliminarlo definitivamente ed è l’intervento chirurgico; se infatti il dolore può influire sulla qualità della vita del soggetto colpito si procede con una correzione tramite trattamento chirurgico in giornata – per cui non è necessario il pernottamento in struttura. In tal senso però è importantissimo sottolineare che in caso di motivazioni puramente estetiche non si procede con l’operazione – riservato dunque solo a chi effettivamente accusa un dolore di tipo invalidante.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…