Il massaggio shiatsu è grandemente celebrato per le sue proprietà benefiche ma non è per tutti, ecco che rischi si possono correre.
Quando si ha a che fare con i massaggi bisogna prestare moltissima attenzione perché, nonostante il beneficio iniziale, potremmo accusare dei problemi anche piuttosto gravi alla salute. In questa categoria rientra anche quello di origine giapponese noto come shiatsu, estremamente benefico ma non per tutti.
Possono essere molti infatti i problemi correlati a questo trattamento, che potrebbe compromettere l’equilibrio dell’organismo in presenza di alcune tipologie di problemi pregressi nel paziente che si sottopone al massaggio.
Cerchiamo allora di fare luce su quali siano i benefici di questo tipo di massaggio e in quali casi dovremmo assolutamente evitarlo.
Per massaggio Shiatsu intendiamo un tipo di trattamento di origine giapponese che si basa sulla manipolazione del corpo per apportare benessere ed equilibrio al soggetto nella sua totalità – dunque anche a livello mentale oltre che fisico. Secondo questa filosofia sarebbero presenti nel nostro organismo dei meridiani nei quali scorre il ki, un’energia vitale il cui blocco provoca un disequilibrio nel soggetto.
In concreto questo tipo di massaggio è in grado di alleviare problemi come stress e ansia ma anche insonnia, dolori articolari e cervicali, tensioni e dolori muscolari, mal di testa, dolori mestruali, problemi digestivi e disturbi della circolazione. Come anticipato però questo trattamento non è esattamente per tutti e anzi alcune categorie di soggetti dovrebbero assolutamente evitare.
Nonostante insomma gli immensi benefici che il massaggio Shiatsu promette, è bene tener presente che sono diverse le situazioni in cui è assolutamente sconsigliato perché potrebbe aggravare il quadro clinico del paziente e, nello specifico, parliamo di soggetti che hanno infezioni cutanee in atto (per cui è sconsigliata qualunque tipo di manipolazione corporea) ma anche fratture recenti, ernia del disco e disturbi cardiovascolari.
Anche in caso di infiammazioni in corrispondenza delle zone da trattare sarebbe meglio sentire prima il consiglio di un medico, così come nel caso di disturbi respiratori o problemi epatici e renali. Infine le donne incinte non dovrebbero avere grossi problemi con questo tipo di trattamento, ma si raccomanda comunque di parlare con il proprio ginecologo prima di prenotare il trattamento.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…