Se hai problemi di scoliosi non sottovalutarli, rischi patologie davvero gravi se non corri subito ai ripari con la terapia.
I problemi alla schiena sono purtroppo sempre più frequenti nella popolazione, soprattutto perché i lavori ad oggi più praticati prevedono una posizione scorretta e dunque un sollecitamento continuo ed errato della colonna vertebrale.
Tra le problematiche più comuni si ha senza dubbio la scoliosi – purtroppo molto diffusa sia tra i giovani a causa della posizione che assumono a scuola o quando studiano (ma più di recente anche a causa dell’abitudine di passare molte ore sui dispositivi elettronici) ma anche tra gli adulti proprio a causa di mansioni come quelle da ufficio che purtroppo costringe ad una postura spesso errata.
Purtroppo questa condizione è spesso sottovalutata e i danni possono essere enormi e non solo alla schiena; vediamo che rischi si corrono se si prende il problema sotto gamba.
Come anticipato insomma le patologie che colpiscono la schiena sono purtroppo sempre più frequenti tra la popolazione – con un’incidenza molto simile sia tra uomini e donne ma anche tra giovani e adulti. Tra i problemi più frequenti c’è indubbiamente la scoliosi, ovvero una deformità vertebrale che si presenta come una deviazione laterale della colonna con rotazione sull’asse – che comporta una curva singola o nei casi peggiori anche doppia.
Le conseguenze di questa condizione possono essere molto gravi e pertanto non si deve mai sottovalutare la problematica. Nei casi più gravi infatti si può andare incontro non solo a dolore piuttosto intenso e infiammazioni di varia natura, ma anche compromettere il funzionamento del sistema nervoso – essendo la colonna una zona dove risiede gran parte di questo insieme di organi. Ma cosa possiamo fare per correre ai ripari?
Dal momento che una deformità della colonna vertebrale – sia che si tratti di scoliosi ma anche di lordosi e cifosi – può arrivare anche a compromettere il funzionamento del sistema nervoso, è quanto mai essenziale correggere immediatamente la postura per far rientrare il problema prima che il quadro clinico peggiori notevolmente.
In genere la pratica più consigliata è la chiropratica, un insieme di metodi derivanti dalla medicina naturale che puntano alla risoluzione dei problemi fisici senza l’ausilio dei farmaci. Si procede con l’applicazione di una forza minima su una vertebra o un gruppo di queste in modo da ripristinare la forma originaria e ristabilendo la piena funzionalità. Chiaramente per poter trarre beneficio è necessario intraprendere un percorso e dunque sottoporsi ad una serie di sedute per poter far rientrare la deformità della colonna vertebrale.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…