Bellezza

Allarme Ceretta, rischi per la salute: ecco cosa provoca

Ceretta – Fonte AdobeStock

Fai molta attenzione alla ceretta, scatta l’allarme per le conseguenze sulla salute: ecco quali problemi può provocare.

Ci sono moltissime persone che non amano i peli superflui e per questo decidono di agire contro di essi eliminandoli. Ci sono vari sistemi per poterlo fare e tra quelli low cost ci sono senz’altro rasoio (che però ha una durata davvero minima), creme depilatorie, silk epil e la ceretta.

In questa tipologia rientrano molte sottocategorie – ovvero quella a freddo, a caldo e quella per pelli sensibili. Bisogna però tener presente che si tratta di un sistema davvero traumatico per la pelle e che pertanto può comportare dei gravi danni alla cute.

Cerchiamo di fare chiarezza su questo metodo di depilazione e soprattutto vediamo se esistono alternative durature e meno traumatiche per la nostra pelle.

Depilarsi con la ceretta fa malissimo: ecco che rischi corri

C’è chi insomma ha una vera e propria avversione per i peli del proprio corpo ed è disposto a tollerare un grande dolore pur di eliminarli. In effetti rasoio e creme depilatorie hanno una durata piuttosto limitata, soprattutto perché non eradicano il pelo ma piuttosto lo tagliano al livello della pelle (lasciando dunque intatto il bulbo) o lo spezza. Proprio per questo negli anni sono nati sistemi come il silk epil o la ceretta per poter ottenere dei risultati più duraturi.

Entrambe queste soluzioni infatti strappano il pelo con tutto il bulbo, assicurando pertanto una durata maggiore tra un trattamento e l’altro. Non si può negare però che siano sistemi particolarmente dolorosi e in particolare la ceretta può anche provocare danni alla cute. Spesso infatti – soprattutto quando si ha a che fare con pelli sensibili – si può incappare in problemi come irritazione cutanea data dal forte trauma non solo sul pelo ma su tutta la regione di pelle trattata.

Non sono rari, inoltre, i casi di follicolite, ovvero un’infiammazione dei follicoli piliferi che si manifesta con dei “brufoli” sulla cute. Proprio per questo è sconsigliata enormemente a chi ha problemi di fragilità capillare, flebite e vene varicose. Ma come possiamo fare allora?

Ceretta – Fonte AdobeStock

Alternative alla ceretta, cosa fare per evitare di danneggiare la cute

In genere ai soggetti con cute particolarmente delicata o con i problemi su menzionati si sconsiglia anche l’uso di rasoio, silk epil e crema depilatoria perché ugualmente irritante o aggressiva per la pelle – soprattutto se si procede in zone delicate come inguine o ascelle. Ma cosa possiamo fare allora se vogliamo eliminare i peli superflui?

Gli esperti in queste circostante consigliano l’epilazione definitiva, ovvero procedure che eradicano il pelo una volta per tutte. Le alternative sono due, ovvero la luce pulsata e il laser – entrambe in grado di eliminare il pelo e agire sul follicolo in modo che venga ridotta la produzione di peli. Si tratta comunque di procedure non prive del tutto di dolore ma che assicurano una durata decisamente maggiore e che pertanto non provocano uno stress continuativo sul pelo.

Claudia Anania

Recent Posts

Francesca Cipriani isolata: “Tempi difficilissimi” | Diagnosticata una sindrome poco conosciuta

Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…

1 anno ago

Ascesso: può essere dolorosissimo | Chiama il medico se hai questi sintomi

Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…

1 anno ago

Tumore al Cervello: questi sintomi sono preoccupanti | Ecco i segnali a cui fare attenzione

Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…

1 anno ago

Vaccino COVID e Antinfluenzale: sono già pronti | Chi dovrà sottoporsi alla profilassi

Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…

1 anno ago

Mantenere l’abbronzatura: svelato il trucco delle star | Provaci subito

Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…

1 anno ago

Francesco Facchinetti ammette a cuore aperto: “Ho un disturbo” | Finito in terapia

Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…

1 anno ago