Tra i dolori più comuni ma anche difficilissimi da sopportare c’è il colpo della strega, ma sappiamo che problema nasconde?
Tutti, almeno una volta, hanno sfortunatamente avuto a che fare con il colpo della strega – una lesione lombare piuttosto dolorosa che può impedire al soggetto anche di stare in piedi correttamente.
Una situazione senza dubbio spiacevole e dolorosa per cui però ad oggi esistono moltissimi rimedi. Quello che però non tutti sanno è esattamente cosa si nasconde dietro a quel dolore paralizzante che provoca.
Cerchiamo allora di capire quali sono le cause e i sintomi di questo particolare mal di schiena e cosa dobbiamo fare quando veniamo colpiti.
Come anticipato, quando si ha a che con il colpo della strega si parla di una lesione muscolare provocata dalla contrazione improvvisa e involontaria di un muscolo – anche detta contrattura. Una situazione che chiaramente limita i movimenti – spesso il soggetto colpito non riesce a muoversi ed è costretto a tenere una postura innaturale con un angolo di piegamento di circa 45° per diversi giorni.
In genere non si ha a che fare con una causa funzionale, poiché questa situazione si presenta in caso di esecuzione di un movimento brusco della schiena o del tronco che provocano un’irritazione delle terminazioni nervose della zona lombare – a sua volta responsabile della contrazione della muscolatura paravertebrale.
Come anticipato dunque la causa è da ricercare solitamente in uno sforzo eccessivo del soggetto, ma è bene tener presente che se il dolore torna più volte nel giro di poco tempo – diventando dunque ciclico – è bene eseguire qualche accertamento perché si potrebbe essere in presenza di una patologia vertebrale o intravertebrale.
Se dunque il problema si ripresenta ad intervalli regolari è bene effettuare qualche esame – ad esempio una lastra o una risonanza magnetica (è sempre bene affidarsi ad uno specialista per capire come procedere). In via del tutto generale però, e se siamo sicuri che il colpo della strega è sopraggiunto a causa di un movimento sbagliato, è sufficiente prendere qualche accortezza.
In primo luogo sarebbe bene osservare qualche giorno di riposo per non sollecitare ulteriormente la zona; inoltre si consiglia l’uso di una terapia sintomatica per gestire il forte dolore provato – sono solitamente prescritti antinfiammatori da assumere per bocca o tramite cerotto a rilascio graduale. In molti casi infine si consiglia anche di fare esercizi di stretching o pilates e ginnastica posturale per riprendersi più velocemente.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…