Un dolore fastidioso, la cefalea, la comune emicrania tanto diffusa ora si combatte con una tecnica della medicina tradizionale cinese
Quello che generalmente si definisce con il nome comune di mal di testa altro non è che, in termini più scientifici, la cefalea. La più diffusa, la cefalea di tipo tensivo si manifesta di solito con un dolore che prende entrambi i lati della testa, ma spesso nelle sue manifestazioni più intense può diramarsi alla muscolatura intorno agli occhi e alla parte posteriore del collo, accompagnata da nausea e sensibilità alla luce e ai rumori.
La cefalea è davvero frequente e in ogni caso è un dolore di media intensità che, tranne in alcuni casi, non impedisce lo svolgere delle normali attività della giornata. Le cause sono diverse, molti gli studi sulle sue manifestazioni e le ricerche e non sempre riescono a chiarire la vera motivazione.
I rimedi e le cure sono diverse e varie, dai soliti medicinali da banco, a un più costante e lento cambiamento delle abitudini di vita a volte troppo frenetiche e stressanti, non mancano nemmeno i rimedi naturali e altre tecniche di medicina alternativa, per esempio l’agopuntura.
Come dicevamo spesso le cause della cefalea sono diverse da soggetto a soggetto, per sesso, per età. Studi passati poi smentiti parlavano di una conseguenza della contrazione dei muscoli del collo. Ad oggi tante le motivazioni, a partire dallo stile di vita, lo stress, l’ansia, ma anche cause più fisiologiche, come la malocclusione dentaria o bruxismo, problemi di vista, carenza vitaminica o di attività fisica, dieta sbagliata.
Tra i rimedi, spesso l’agopuntura diventa la risposta per molti che ne soffrono. Questa tecnica allevia i sintomi della cefalea, secondo gli studiosi ne riduce sia l’intensità che la frequenza di manifestazione, una vera e propria tecnica per ridurre la fastidiosa sensazione di dolore.
Antichissima tecnica della medicina tradizionale cinese utilizzata soprattutto nel trattamento del dolore cronico, riconosciuta dall’Organizzazione mondiale della Sanità. Utile anche nel trattamento di prevenzione, non solo di cura, grazie alle sue proprietà analgesiche e antinfiammatorie, prevede l’utilizzo di aghi monouso posizionati in punti strategici del corpo, scelti a seconda del tipo di malessere. La tecnica produce incremento di attività delle endorfine, del cortisolo e del sistema serotoninergico.
Molti studi si sono trovati d’accordo sul fatto che l’agopuntura sia la soluzione giusta anche rispetto all’uso dei medicinali da banco e che abbia un’effetto ancora più efficace e duraturo. Questa tecnica può essere una scelta sia alternativa alla medicina tradizionale che complementare, aiutando i pazienti a migliorare il loro di stile di vita e la loro quotidianità, soprattutto in soggetti che ne soffrono molto e spesso.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…