Analisi di laboratorio hanno evidenziato quali fragole evitare, ricche di pesticidi. Fai molta attenzione: impara a riconoscerle.
Dal gusto dolcissimo o aspro, le fragole conquistano quasi tutti i palati, dal suo profumo prelibato e il suo sapore unico. Perfette al naturale, ma niente male con zucchero e limone da dessert o come portata come frutta, le fragole hanno pochissime calorie e offrono tantissimi benefici per la salute. Bisogna però prestare qualche accortezza per imparare a riconoscere le fragole buone, evitando il frutto ricco di pesticidi.
Le fragole di provenienza dalla provincia spagnola di Huelva, in Andalusia, stanno generando molte controversie a causa della presenza di pesticidi al loro interno e dell’impatto ambientale della loro produzione. Questo è stato recentemente confermato da un nuovo test condotto in Germania da Öko-Test, che ha analizzato 14 confezioni di fragole vendute nei supermercati tedeschi. La maggior parte delle fragole proviene dalla provincia di Huelva in Spagna, ad eccezione di una confezione proveniente dall’Egitto.
In precedenza, avevamo già parlato delle fragole del Sud della Spagna, soprattutto delle prime coltivate, che hanno generato diverse polemiche a livello ambientale. Questo nuovo test conferma ciò che sappiamo ormai da tempo: la presenza di pesticidi nelle fragole spagnole costituisce un problema significativo, insieme ad una mancanza di pratiche di protezione ambientale nella loro produzione.
L’analisi di laboratorio delle fragole campionate ha mostrato che alcune di esse contenevano più di un solo pesticida, con una confezione venduta da un supermercato Norma che ne aveva fino a 7 contemporaneamente. Fortunatamente, alcune fragole erano completamente prive di pesticidi.
Tuttavia, tra i prodotti campionati, solo 4 hanno superato il test, ricevendo una valutazione positiva, mentre gli altri hanno ricevuto una valutazione negativa o scarsa. A livello di pesticidi, ben 8 su 14 confezioni di fragole erano risultate contaminate. Gli esperti di Öko-Test hanno evidenziato che uno dei pesticidi presenti era l’Ethirimol, un fungicida tossico per le api che attualmente è proibito nell’Unione Europea. Ciò solleva la domanda su come questo pesticida sia presente nelle fragole spagnole.
Per quanto riguarda le fragole biologiche, c’è stato un risultato inaspettato: il laboratorio ha rilevato lo spinosad, insetticida naturale, che ha superato i limiti consentiti dalla legge. Il laboratorio tedesco ha inoltre aggiunto che: Sappiamo bene che l’insetticida spinosad sia consentito nella coltivazione biologica a determinate condizioni, lo consideriamo problematico a causa della sua tossicità per le api.
Lo studio non ha rilevato alcun problema per le fragole Fragole biologiche vendute da Edeka, Rewe fragole biologiche, Fragole Magallanes Fresh Organic, Spagna, Fragole, Spagna per Lidl
Fragole Frutania e per le fragole spagnole vendute da Aldi Nord.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…