Stop Fragole, dovrai smettere di mangiarle: 4 controindicazioni pesanti
Le fragole sono un frutto rosso e succoso che diventa protagonista durante la primavera e l’estate. Amato da grandi e bambini, è considerato uno dei frutti più buoni. Attenzione però a qualche controindicazione.
Il Lazio è tra le regioni italiane che vanta alcune tra le migliori varietà di fragole, come quelle di Terracina o le fragoline di Nemi. Dotate di numerose proprietà nutrizionali, le fragole sono povere di calorie e ricche di vitamine e antiossidanti, risultando un toccasana per prevenire varie patologie. Sono indicate anche dai nutrizionisti per la presenza di magnesio, potassio e soprattutto vitamina C e vitamina K e acido folico. È stato calcolato che 8 fragole possono contenere più vitamina C di una sola arancia, rendendole un’ottima alternativa estiva. Se mangiate in grandi quantità, il goloso frutto rosso può rappresentare un pericolo.
Le controindicazioni del frutto goloso
Non tutti sanno che i pediatri consigliano di andarci piano con le fragole: infatti, possono causare allergie nei bambini. Inoltre, esiste una sorta di forma di ipersensibilità abbastanza diffusa a questo frutto, che può manifestarsi con eruzioni cutanee e della mucosa orale, ma solo raramente con febbre che sfoga in dermatite, orticaria e problemi respiratori. Le fragole sono sconsigliate per coloro che hanno problemi di ulcere, gastrite, colite, calcoli renali o alla cistifellea e per i diabetici. Occhio in gravidanza, le fragole dovrebbero essere lavate accuratamente con bicarbonato o amuchina per evitare il rischio di toxoplasmosi. Inoltre, ti consigliamo di prestare molta attenzione alle fragole ricche di pesticidi. In commercio, purtroppo, ce ne sono tantissime.
I benefici delle fragole
Il frutto delizioso e nutriente offre tantissimi benefici per la salute. Migliorano la salute cardiaca: le fragole sono ricche di flavonoidi, che hanno dimostrato di avere effetti benefici sulla salute cardiaca, come ridurre la pressione sanguigna e migliorare la circolazione. Favoriscono la digestione: le fragole contengono fibre alimentari che favoriscono la regolarità intestinale e aiutano a prevenire la stitichezza. Sono prive di calorie e ricche di acqua e fibre, perfetto spuntino per chi vuole perdere peso.
Hanno a cuore la salute del cervello: nelle fragole sono presenti alcune sostanze, come l’acido ellagico e le antocianine, che possono avere effetti benefici al cervello, come il miglioramento della memoria e la prevenzione dell’invecchiamento cognitivo. Il frutto rosso è un alimento sano dai numerosi vantaggi per la salute. Però, come per ogni cibo, è fondamentale assumerlo nelle giuste quantità, per evitare ogni controindicazione.