Luciana Littizzetto “rimasta sola”, paura per la conduttrice: mai vista così
La Lucianina si racconta in un’intervista, descrivendo un periodo molto particolare della sua vita in cui ha dovuto affrontare la malattia. Ecco cosa ha detto.
Luciana Littizzetto, nata nel 1964, è una delle più famose comiche della tv italiana. Scrittrice, pianista, insegnante, attrice. La piemontese ha un talento innato e, grazie alla sua spiccata ironia e al suo immancabile sarcasmo, e lo dimostra fin da subito, conquistando i cuori degli italiani a partire dagli anni ’90. La Lucianina, così dal suo compagno di lavoro Fabio Fazio, è conosciuta alle nuove generazioni per la sua partecipazione attiva al programma Che tempo che fa: nel suo intervento settimanale, nella domenica sera, effettua un’analisi attenta alla politica attraverso monologhi satirici e battute sagaci.
La Littizzetto ha anche pubblicato diversi libri di successo, in cui mette in luce la sua vena comica e il suo punto di vista sulla società contemporanea, come La Jolanda Furiosa, Sola come un gambo di sedano,
Madama Sbatterflay.
La confessione inaspettata: “la malattia è entrata nella mia famiglia”
La narrazione è avvenuta ai microfoni di Domenica In lo scorso settembre. La comica si è spogliata della sua ironia parlando di un argomento delicato della sua vita, in particolare della sua famiglia. La torinese è stata fidanzata per anni con l’ex batterista di Afriche unite, Davide Graziano, con cui ha preso in affidamento due figli, Jordan e Vanessa. La voglia di diventare madre era un desiderio grandissimo, reso possibile grazie all’affido. L’esperienza di dare una seconda chance a chi non aveva una situazione familiare stabile e felice ha riempito da subito il cuore di Davide e Luciana.
Presto però la quiete familiare è stata rovinata dalla malattia di Davide. L’evento, sconvolgente, ha rotto ogni equilibrio e la comica torinese si è ritrovata a fronteggiare da sola le difficoltà quotidiane, durante la malattia del suo compagno. Quel periodo è stato davvero un momento complesso per lei, in cui si è sentita piccola, impotente e da sola.
La scelta di abbandonare la Rai con Fabio Fazio
Sembrava impossibile, invece è accaduto. Fabio Fabio e Luciana Littizzetto hanno deciso di abbandonare gli studi della Rai dopo decenni, firmando un nuovo contratto con Warner Bros Discovery a partire dal prossimo autunno. L’evento ha lasciato senza parole i loro fan, affezionati al programma e ai due volti televisivi così tanto apprezzati. I progetti che li vedranno coinvolti su Canale 9 saranno presto svelati nelle prossime settimane.
La scelta di cambiare deriva da una situazione di maretta legata al rinnovo del contratto, in scadenza a giugno, dopo le pesanti critiche mosse dal centrodestra. A pesare nella scelta, anche la nuova dirigenza e di amministrazione e controllo voluto dal nuovo governo Meloni. Aria di novità per Fazio e il suo gioiellino, punta di diamante nella loro comicità e nel loro intervento ironico e sarcastico. C’è ora da capire se e come i due collaboreranno e, soprattutto, se ci sarà una poltrona su cui la Littizzetto potrà posizionarsi in quel modo unico e bizzarro che la rende unica.