Auto danneggiate dall’alluvione: paga l’assicurazione solo in questi casi, verifica subito
Tantissime le auto danneggiate dall’alluvione degli scorsi giorni in Emilia – Romagna. Scopriamo insieme quando le polizze assicurative pagano i danni.
In quasi 36 ore è caduta la pioggia di un semestre. L’alluvione ha fatto genuflettere tutto l’Est dell’Emilia – Romagna. Per contare i danni in modo preciso bisognerà attendere che l’acqua si ritiri per ottenere una valutazione più precisa, ma già alcuni produttori prevedono danni economici di almeno 1,5 miliardi di euro solo nelle zone di Forlì, Cesena e Rimini. Le intense precipitazioni hanno colpito un terreno già saturato dalle piogge delle settimane precedenti, distruggendo le radici delle piante e compromettendo non solo i raccolti di quest’anno, ma anche quelli futuri.
Danni a campi, aziende, case e auto. La forza dell’acqua ha spostato e accumulato automobili una contro l’altra causando danni notevoli . Per fortuna, possono esserci però delle clausole assicurative che consentono di coprire tutte le spese dei veicoli distrutti.
Quando è previsto il risarcimento danni
Solo specifiche estensioni delle polizze assicurative possono coprire i veicoli distrutti dalle acque in piena. Queste estensioni devono essere valutate attentamente. Le immagini delle devastazioni causate dal maltempo in Emilia-Romagna mostrano numerosi veicoli trascinati via dalle acque e ammassati. La questione del risarcimento dei proprietari interessa tutti coloro che hanno subito danni notevoli. Partiamo dal presupposto che, in questi casi, lo Stato non è responsabile del risarcimento.
La protezione dei beni da tali calamità è affidata alle iniziative individuali: chi ha attivato nel proprio pacchetto assicurativo l’estensione per eventi naturali è coperto dalla polizza contrattuale.
Inoltre, per stipulare una polizza assicurativa contro gli eventi naturali bisogna considerare che la dicitura “eventi naturali” è troppo generica e potrebbe non includere la specifica minaccia da cui si desidera proteggere il proprio veicolo.
Ad esempio, una polizza potrebbe coprire i terremoti, ma non le inondazioni, oppure la grandine, ma non le trombe d’aria. È pertanto necessario evitare di affidarsi a definizioni troppo vaghe e controllare attentamente le condizioni della polizza per verificare quali rischi sono esplicitamente coperti. Nel caso in cui manchi una specifica copertura desiderata, è possibile richiederla alla compagnia assicurativa.
In Emilia Romagna danni ad abitazioni, attività commerciali, auto
I danni ai veicoli sono significativi e si aggiungono a quelli subiti dalle abitazioni e dalle attività commerciali. Inoltre, la rimozione di centinaia di veicoli danneggiati rappresenterà un altro aspetto delle operazioni di post-alluvione. Tantissime le preoccupazioni per i lavoratori, con annesse richieste urgenti da parte dei sindacati e delle aziende, che sperano in un iter rapido con aiuti sostanziali.
Al governo è stata proposta la sospensione del pagamento di una serie di tasse e contributi, nonché l’implementazione di ammortizzatori sociali e un finanziamento di venti milioni di euro. Queste sono le prime necessità immediate, mentre per il resto bisognerà aspettare che a Roma si prendano decisioni concrete sul finanziamento per affrontare l’emergenza dell’alluvione.