Il membro della casa Savoia ha dovuto affrontare un brutto male. Ecco cosa è successo a Emanuele Filiberto.
Nato e cresciuto in Svizzera, nel 1972 a Ginevra, a causa dell’esilio previsto dalla Costituzione Italiana, Emanuele Filiberto Savoia ha fatto ritorno in Italia sono nel 2002, dopo la cessazione delle disposizioni dell’esilio. Emanuele Filiberto è il figlio unico del defunto Vittorio Emanuele e di Marina Ricolfi Doria. Durante la sua vita, il discendente dei Savoia ha svolto diverse: è stato pilota di corse automobilistiche, partecipando a competizioni di circuiti a livello mondiale. Ha anche intrapreso una carriera nel campo dell’intrattenimento, partecipando a programmi televisivi italiani, tra cui Ballando con le Stelle, Sanremo, Notti sul ghiaccio, Pechino Express, Amici.
Il marito di Clotilde Courau ha condiviso la sua esperienza di lotta contro una malattia seria, un tumore al setto nasale. Questo percorso è stato difficile per il principe, che ha affrontato tre interventi chirurgici per rimuovere il polipo tumorale. Nel 2011, ha subito un’operazione delicata per eliminare completamente l’anomala crescita della mucosa. Sebbene sia stato felice di apprendere che si trattava di una forma benigna di tumore, i suoi problemi di salute non si sono conclusi.
Infatti, dopo appena quattro mesi, ha iniziato ad avere difficoltà respiratorie che gli impedivano di riposare durante la notte. Una volta tornato dal medico, ha avuto l’amara scoperta che la massa tumorale si era riformata. In questa occasione, Emanuele ha dovuto sottoporsi a una vera e propria asportazione di una parte del setto nasale per limitare al massimo la diffusione delle cellule tumorali.
Durante un’intervista al giornale Ok Salute e Benessere, il discendente ha raccontato come ha scoperto di essere affetto dalla malattia. In realtà, sua moglie ha spinto il marito a effettuare tutte le visite mediche: “Inizialmente, non avevo dato importanza al raffreddore che mi aveva colto il 25 settembre 2011, considerandolo solo un fastidio mentre mi trovavo in Canada per un concerto insieme a Pupo.” Poi, improvvisamente, ha continuato così il racconto il Savoia, un malore.
Non aveva mai creduto che potesse trattarsi di un qualcosa così grave da compromettere la sua salute. Infatti, la perseveranza di sua moglie a indagare ha permesso al Principe di scoprire la sua malattia. Una volta tornati a Ginevra, infatti, la visita con un otorinolaringoiatra ha dato le risposte cercate: sottoposto a una rinoscopia, il cantante ha scoperto il tumore, una strana presenza all’interno del suo naso stava per compromettergli la vita per sempre.
Per fortuna, oggi Emanuele Filiberto sta bene e condivide con i suoi fan questo un brutto ricordo, facendosi portavoce di un messaggio fondamentale: l’importanza della prevenzione.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…