La bella stagione si fa attendere ma non facciamoci trovare impreparati: meglio buttare le creme solari già aperte? La risposta è da non credere!
La crema solare ha una durata di conservazione che dipende da diversi fattori, come ad esempio il tipo di prodotto, la formulazione e le indicazioni specifiche del produttore. Solitamente, la maggior parte delle creme solari ha una durata di scadenza ben specifica, riportata sul prodotto stesso. La protezione solare è importante per la salute della tua pelle, quindi è meglio essere sicuri di utilizzare prodotti che siano ancora efficaci.
Le creme solari sono formulate per fornire una protezione ottimale contro i raggi solari e spesso contengono ingredienti attivi che possono degradarsi o perdere efficacia nel tempo. Esposizione all’aria, alla luce solare e al calore possono influenzare la stabilità degli ingredienti chiave della crema solare, compromettendone l’efficacia nel fornire la protezione desiderata. Ma vediamo quando dopo quanto tempo buttare il prodotto.
Innanzitutto, è consigliabile non utilizzare una crema solare che è stata aperta oltre il periodo di durata indicato dal produttore. Il Periodo dopo l’apertura (PAO) è un’indicazione presente su molti prodotti cosmetici, comprese le creme solari, e rappresenta il periodo di tempo in cui il prodotto può essere considerato sicuro ed efficace dopo essere stato aperto. Anche se potrebbe sembrare che una crema solare aperta l’anno precedente sia ancora utilizzabile, è importante seguire le indicazioni del produttore e non utilizzarla oltre il periodo di durata consigliato. Utilizzare una crema solare scaduta o non efficace potrebbe mettere a rischio la salute della tua pelle, aumentando il rischio di scottature solari e danni causati dai raggi UV.
Solitamente le creme solari possono durare fino ad un massimo di 3 anni ma è caldamente consigliato acquistare una nuova crema solare ogni anno o ad ogni stagione estiva, in modo da avere un prodotto fresco e efficace per la protezione solare. Ricorda inoltre di conservare correttamente la crema solare, evitando l’esposizione diretta al sole e al calore e chiudendo bene il contenitore dopo l’uso per preservarne la qualità.
L’esposizione all’aria, alla luce e al calore può influenzare negativamente la stabilità degli ingredienti attivi presenti nella crema solare. Ecco alcuni consigli per conservarla al meglio. Riponi la crema in un fresco e asciutto, evitando di esporla a temperature elevate o all’umidità. Scegli un armadietto o una scatola nel ripostiglio. Proteggila dalla luce solare diretta: il calore può sfasare gli ingredienti interni. Evita il contatto diretto con la sabbia: pulisci bene le mani prima di prenderla. Non trasferire la crema in altri contenitore.
Ancora, evita l’esposizione prolungata all’aria: dopo l’utilizzo, infatti, richiudi immediatamente il contenitore della crema solare. L’esposizione prolungata all’aria può accelerare la degradazione degli ingredienti attivi. Infine, evita di tenerla in bagno, considerato come un ambiente umido che potrebbe influire sulla stabilità e sulla qualità del prodotto.
In generale, è meglio essere prudenti quando si tratta di prodotti che possono compromettere la nostra salute e, in particolare, la nostra pelle. Se nutri qualche dubbio, meglio sostituire direttamente acquistando un nuovo prodotto.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…