Pilates al muro, gli esercizi sono miracolosi: bastano 10 minuti
A fine giornata hai la schiena letteralmente a pezzi? Sapevi che il pilates al muro può aiutarti a sentirti meglio? Scopri di più!
Il Pilates è una disciplina motoria nata più di un secolo fa dal trainer tedesco Joseph Pilates che si basa su una serie di esercizi e movimenti eseguiti a corpo libero o con l’ausilio di attrezzi specifici. L’obiettivo principale del Pilates è quello di migliorare la flessibilità, stimolandone la muscolatura profonda, e allenare la resistenza. Come avviene per lo yoga, per la danza e molte altre discipline, anche il Pilates possiede numerose varianti: una di queste è il Pilates al muro.
Che cos’è il pilates al muro
Spopolato in America e in Italia, il Pilates al muro rappresenta un modo unico di praticare questa disciplina, sfruttando il supporto del muro per eseguire gli esercizi. Questo approccio può offrire benefici aggiuntivi, consentendo una maggiore stabilità, allineamento e resistenza. L’utilizzo del muro può contribuire ad approfondire e intensificare la pratica del Pilates, offrendo una nuova sfida e una prospettiva diversa. Anche in questo caso, l’obiettivo principale rimane quello di sviluppare forza, flessibilità, equilibrio e consapevolezza del corpo.
I principali vantaggi del Pilates includono il sentirsi bene nel proprio corpo, un miglioramento della postura e del portamento, una maggiore ampiezza di movimento e flessibilità articolare, un corpo più tonico e modellato, una stabilità e una flessibilità ottimali e una mente più libera.
I tantissimi benefici del Pilates
I vantaggi del Pilates al muro sono tantissimi: la sua praticità, la flessibilità, aumentare o diminuire l’intensità del workout, può essere eseguito comodamente a casa o in qualsiasi luogo in cui si disponga di una parete, la modulabilità. Un beneficio significativo del Pilates al muro è la sua capacità di adattarsi alle esigenze individuali: molteplici possono essere gli obiettivi desiderati in base al quale si adatta il livello di allenamento personale, aumentando o diminuendo il numero di ripetizioni e di serie.
Infine, il Pilates al muro può dunque essere anche un’attività fisica altamente efficace per il dimagrimento e il modellamento della silhouette, a condizione che vengano adottati alcuni accorgimenti, da adattare alle proprie esigenze e, nel caso, patologie. In base ai risultati desiderati, è possibile personalizzare l’allenamento per concentrarsi sugli obiettivi specifici che si intendono raggiungere.