Stress Vacanze, dalla prenotazione al viaggio: come evitare i disagi
Lo stress può essere un compagno di viaggio indesiderato, ma ci sono molte tecniche utili per scaricare la tensione ed evitare lo stress durante le vacanze. Ecco qualche consiglio che può esserti utile.
I viaggi di breve durata non comportano stress di alcun tipo, ma per i viaggi di lunga durata la situazione cambia. Lo stress in particolare può influenzare negativamente il viaggio della vacanza. Abbiamo raccolto alcuni consigli su come evitare le cause più comuni di stress da viaggio. La prima cosa da fare è individuare i fattori che possono risultare più impegnativi per il percorso, prendendo nota di essi se necessario. Questi fattori possono dipendere dal tipo di viaggio o dai passeggeri coinvolti, come bambini, animali domestici o il numero di bagagli.
Qualche piccolo consiglio per un tutto viaggio (in auto) da ricordare
Un viaggio richiede passione, tempo ed energie. Specie se si viaggia in macchina. Il consiglio zero, per una buona partenza è di pianificare in anticipo il trip. Una corretta programmazione della vacanza può alleggerire lo stress associato al tour. Dedica il tempo necessario per pianificare con cura l’itinerario, prenotare gli alloggi e organizzare le attività in modo da poter avere una solida base per le tue vacanze. Secondo step: ritagliati del tempo per rilassarti in durante il viaggio verso la destinazione tanto sognata.
Se il tuo viaggio sarà da fare in auto, ascolta la musica adatta e, perché no, canta durante il percorso. Specialisti sostengono che sia importante per alleviare lo stress alla guida, anche nel traffico. Evita gli orari di punta per partire e i giorni da bollino rosso/nero.
Organizza un piano B. Strade interrotte, traffico e incidenti possono rallentare il tuo viaggio. Per evitare ulteriori rallentamenti, ti consigliamo di preparare un percorso alternativo da seguire per sfuggire agli ingorghi. Limita l’utilizzo di apparecchi elettronici: stacca la spina e non distrarti durante il viaggio e ricorda sempre che il conducente è responsabile di tutti i passeggeri. Respira profondamente e sii positivo alla guida: una precedenza non ricevuta, un pedone distratto e un autista distratti possono sicuramente avvelenare il nostro umore, ma non lasciarti prendere dalla rabbia del momento. Ricorda che tutti possono essere distratti in qualsiasi momento. Non creare polemiche che possono evolversi in futili discussioni.
In vacanza dedica del tempo per te stesso
Infine, in viaggio, evita di sovraccaricarti di impegni, musei e attività troppo stancanti. Le vacanze rappresentano un momento di relax e rigenerazione, quindi cerca di non accumulare troppe responsabilità. Prepara una lista delle attività che desideri svolgere, ma mantieni la flessibilità e concediti spazio per rilassarti senza ansie di alcun tipo. Fai leva sempre suoi tuoi interessi e sui momenti di svago e di relax, di fondamentale importanza per potersi rigenerare a dovere.