Sicuramente guardando questa foto sarà venuta l’acquolina in bocca, ma chissà se ti verrà ancora leggendo quante calorie contengono i famosi ‘cibi spazzatura’.
Veniamo al dunque: quante calorie ci sono nei menu dei fast food? Quanto questo impatta sulla nostra dieta? Esiste una applicazione, Yazio, che conteggia, in automatico, tutte le calorie dei cibi che selezioniamo per i pasti, comprendendo quante calorie stiamo assumendo nei giorni, nelle settimane e nei mesi, comprendendo quanti zuccheri, grassi e sale sono presenti nel cibo spazzatura.
Iniziamo con il panino a multistrati più famoso del Mc Donald’s. Contiene 509 calorie: 27 g di proteine, che rappresentano il 53% del fabbisogno medio quotidiano di un adulto, 36 g di grassi di cui 10 saturi, 42 g di carboidrati che costituiscono solo il 16% del nostro fabbisogno e 2,3 g di sale, pari al 38% della quantità giornaliera raccomandata. La porzione di patatine possiede ben330 calorie, principalmente derivanti da carboidrati (41 g) e grassi (17,5 g). Per concludere, la bevanda: un bicchiere di Coca Cola servito con il menu contiene 160 calorie, con 42 g di carboidrati e la stessa quantità di zuccheri. Questo copre da solo il 47% del nostro fabbisogno giornaliero di zuccheri. In totale, poco più di 1000 calorie.
Dici KFC e dici pollo. Il cestino principale comprende 4 pezzi di Pollo Originale e 4 Tenders, per un totale di 575 calorie per porzione. Aggiungiamo anche una porzione di patatine che ipotizziamo possa apportare 200 calorie, alle quali aggiungeremo anche le 160 calorie della bibita. Il menu corrispondente conterrà circa 960 calorie per porzione, per un totale di 1920 calorie.
Concludiamo con il Whopper di Burger King. Il famoso panino vanta 683 calorie, con 31 g di proteine, 57 g di carboidrati e 46 g di grassi, di cui 10 g sono saturi. Il contenuto di sale è di circa 2,3 g. Le patatine che lo accompagnano hanno 202 calorie, 0,8 g di sale e 13 g di grassi, di cui 3,6 g sono saturi. Il bicchiere di Coca Cola incluso nel menu contiene 168 calorie. Per un totale di 1053 calorie.
Sapere quanto un cibo ci sta facendo male, tra percentuali di grassi e zuccheri esagerati, presenti in un singolo pasto, ci farà sicuramente riorganizzare la nostra dieta in modo più sano ed equilibrato. Sicuramente questo non significa eliminare totalmente i fast food dai nostri sfizi, ma devono essere considerati come tali e non come abitudine.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…