“Dolori lancinanti”: Giorgio Panariello confessa tutto | É stata molto dura
Il famoso comico fiorentino si è raccontato in un’intervista toccante. Ecco cosa ha detto.
Si sa: i fiorentini sono simpatici e Giorgio Panariello ne è l’esempio calzante. L’attore, comico e presentatore televisivo italiano, nasce il 30 settembre 1960 a Firenze. Il cabarettista è diventato noto per il suo stile comico e le sue abilità nell’imitazione di personaggi famosi. Negli anni ottanta inizia la sua carriera artistica come deejay, imitando personaggi in spazi prima radiofonici e poi televisivi. Negli anni ’90, Panariello ha raggiunto il successo grazie al suo cavallo di battaglia: l’imitazione di Renato Zero, che diventa la sua specialità. Insieme a Drago, che interpreta il ruolo dell’autista, creano uno spettacolo itinerante che anima le notti di Viareggio.
La sua carriera prende una svolta importante quando Carlo Conti, durante una vacanza a Vibo Valentia nel 1986, incontra Panariello mentre sta imitando Renato Zero e lo presenta nel suo programma Succo d’arancia, in cui fa anche il suo esordio il toscano Leonardo Pieraccioni. I tre formano un trio comico che riscuote grande successo nei teatri toscani con uno spettacolo intitolato Fratelli d’Italia.
I dolori lancinanti alla schiena e la conferma di spondilite
Il Direttore Artistico di Sanremo, nell’ edizione 2006, inizialmente aveva sottovalutato i suoi dolori, attribuendoli allo stress. Ma dopo qualche tempo, il comico ha avuto finalmente la sua risposta: una condizione chiamata spondilite, che consiste in un’infiammazione della colonna vertebrale. Durante quel periodo, Giorgio non ha conosciuto un attimo di pace, poiché persino il riposo rappresentava un vero e proprio problema. Come egli stesso ha detto: “Ero in tournée teatrale e ho iniziato a soffrire di dolori lancinanti, dal collo in giù. Stress, ho pensato”. Dopo diversi controlli, invece, si è scoperto quale era la causa era un’infezione alla colonna vertebrale.
Come sta oggi l’attore fiorentino
La sindrome non ha una vera cura: la fisioterapia è all’ordine del giorno. Giorgio Panariello ha dichiarato: “Cominciai la terapia. Con quotidiani esercizi di stretching per allungare la schiena, flessioni addominali, pedalate sulla cyclette e con i massaggi di un esperto.” Ad oggi le cose sono migliorate ma lo specialista è sempre pronto per rimettere in sesto il comico, per alleviare i suoi dolori. Il suo stile di vita, da quel momento, è cambiato tantissimo, dalla dieta allo sport, dalla fisioterapia agli esercizi quotidiani, per avviare un percorso di cura che miri alla sua guarigione.