Il famoso comico fiorentino si è raccontato in un’intervista toccante. Ecco cosa ha detto.
Si sa: i fiorentini sono simpatici e Giorgio Panariello ne è l’esempio calzante. L’attore, comico e presentatore televisivo italiano, nasce il 30 settembre 1960 a Firenze. Il cabarettista è diventato noto per il suo stile comico e le sue abilità nell’imitazione di personaggi famosi. Negli anni ottanta inizia la sua carriera artistica come deejay, imitando personaggi in spazi prima radiofonici e poi televisivi. Negli anni ’90, Panariello ha raggiunto il successo grazie al suo cavallo di battaglia: l’imitazione di Renato Zero, che diventa la sua specialità. Insieme a Drago, che interpreta il ruolo dell’autista, creano uno spettacolo itinerante che anima le notti di Viareggio.
La sua carriera prende una svolta importante quando Carlo Conti, durante una vacanza a Vibo Valentia nel 1986, incontra Panariello mentre sta imitando Renato Zero e lo presenta nel suo programma Succo d’arancia, in cui fa anche il suo esordio il toscano Leonardo Pieraccioni. I tre formano un trio comico che riscuote grande successo nei teatri toscani con uno spettacolo intitolato Fratelli d’Italia.
Il Direttore Artistico di Sanremo, nell’ edizione 2006, inizialmente aveva sottovalutato i suoi dolori, attribuendoli allo stress. Ma dopo qualche tempo, il comico ha avuto finalmente la sua risposta: una condizione chiamata spondilite, che consiste in un’infiammazione della colonna vertebrale. Durante quel periodo, Giorgio non ha conosciuto un attimo di pace, poiché persino il riposo rappresentava un vero e proprio problema. Come egli stesso ha detto: “Ero in tournée teatrale e ho iniziato a soffrire di dolori lancinanti, dal collo in giù. Stress, ho pensato”. Dopo diversi controlli, invece, si è scoperto quale era la causa era un’infezione alla colonna vertebrale.
La sindrome non ha una vera cura: la fisioterapia è all’ordine del giorno. Giorgio Panariello ha dichiarato: “Cominciai la terapia. Con quotidiani esercizi di stretching per allungare la schiena, flessioni addominali, pedalate sulla cyclette e con i massaggi di un esperto.” Ad oggi le cose sono migliorate ma lo specialista è sempre pronto per rimettere in sesto il comico, per alleviare i suoi dolori. Il suo stile di vita, da quel momento, è cambiato tantissimo, dalla dieta allo sport, dalla fisioterapia agli esercizi quotidiani, per avviare un percorso di cura che miri alla sua guarigione.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…