“Quel malore improvviso”: Rita Pavone ha rischiato la vita | Le sue condizioni oggi
La cantante torinese ha ricordato la sua malattia in un’intervista toccante. Ecco cosa ha detto.
La partita di pallone, Sul cucuzzolo, Come te non c’è nessuno: solo alcuni dei successi di Rita Pavone. Nata nel 1945 a Torino, la Pavone è una cantante, attrice e showgirl italiana, naturalizzata svizzera, conosciuta come la Zanzara di Torino, è stata soprannominata anche Pel di carota per via del suo distintivo colore di capelli rossi. I suoi testi sono stati tradotti in oltre 7 lingue ed è una delle otto cantanti entrate nella classifica del Regno Unito. Nel complesso, ha venduto circa 50 milioni di dischi in tutto il mondo.
Il malore improvviso e la placca al centro dell’aorta
Vent’anni fa, nell’ottobre 2003, la cantante ha vissuto un momento terribile a causa di un malore improvviso che l’ha colpita mentre si trovava negli studi della Rai per la registrazione di un programma a cui avrebbe dovuto partecipare. L’evento traumatico è stato raccontato da suo marito, Teddy Reno, in un’intervista a La Repubblica. Reno ha descritto l’accaduto dicendo: “La mia Rita è stata sull’orlo della morte. Mentre ballava durante le prove a Saxa Rubra, mi ha guardato con gli occhi sbarrati e si è fermata improvvisamente. Poco dopo è collassata a terra.”
La tragedia è stata sfiorata ma per pochissimo. La segretaria Rossella Ricciotti e il Fabrizio Mainini le hanno effettuato subito un massaggio cardiaco che le ha salvato la vita. Rita era incosciente e non respirava. Successivamente la Pavone ha iniziato a riprendere coscienza, è arrivato il medico della Rai e sono corsi al pronto soccorso. Con gli esami si è scoperto che una placca al centro dell’aorta ostacolava la circolazione sanguigna, mettendo a rischio la sua vita da un momento all’altro. La tempestività dei medici hanno consentito la buona riuscita dell’intervento chirurgico, durato più di 4 ore.
“Grazie alla tempestività sono ancora viva”
Di tempo ne è passato, ma la cantante de Il ballo del mattone non può fare altro che mostrare gratitudine, ancora oggi, a coloro che l’hanno aiutata e soccorsa durante quel momento critico. Durante un’intervista con Mara Venier a Domenica In, l’interprete ha raccontato, con emozione e ancora paura, la sua esperienza dicendo: “Se sono qui, lo devo al destino. Avevo avvertito piccoli dolori al petto, ma non avevo dato loro alcuna importanza.” Ora Rita conduce una vita normalissima, tra esami medici e controlli, affinché non possa ripetersi ciò che è accaduto in passato.