La cantante torinese ha ricordato la sua malattia in un’intervista toccante. Ecco cosa ha detto.
La partita di pallone, Sul cucuzzolo, Come te non c’è nessuno: solo alcuni dei successi di Rita Pavone. Nata nel 1945 a Torino, la Pavone è una cantante, attrice e showgirl italiana, naturalizzata svizzera, conosciuta come la Zanzara di Torino, è stata soprannominata anche Pel di carota per via del suo distintivo colore di capelli rossi. I suoi testi sono stati tradotti in oltre 7 lingue ed è una delle otto cantanti entrate nella classifica del Regno Unito. Nel complesso, ha venduto circa 50 milioni di dischi in tutto il mondo.
Vent’anni fa, nell’ottobre 2003, la cantante ha vissuto un momento terribile a causa di un malore improvviso che l’ha colpita mentre si trovava negli studi della Rai per la registrazione di un programma a cui avrebbe dovuto partecipare. L’evento traumatico è stato raccontato da suo marito, Teddy Reno, in un’intervista a La Repubblica. Reno ha descritto l’accaduto dicendo: “La mia Rita è stata sull’orlo della morte. Mentre ballava durante le prove a Saxa Rubra, mi ha guardato con gli occhi sbarrati e si è fermata improvvisamente. Poco dopo è collassata a terra.”
La tragedia è stata sfiorata ma per pochissimo. La segretaria Rossella Ricciotti e il Fabrizio Mainini le hanno effettuato subito un massaggio cardiaco che le ha salvato la vita. Rita era incosciente e non respirava. Successivamente la Pavone ha iniziato a riprendere coscienza, è arrivato il medico della Rai e sono corsi al pronto soccorso. Con gli esami si è scoperto che una placca al centro dell’aorta ostacolava la circolazione sanguigna, mettendo a rischio la sua vita da un momento all’altro. La tempestività dei medici hanno consentito la buona riuscita dell’intervento chirurgico, durato più di 4 ore.
Di tempo ne è passato, ma la cantante de Il ballo del mattone non può fare altro che mostrare gratitudine, ancora oggi, a coloro che l’hanno aiutata e soccorsa durante quel momento critico. Durante un’intervista con Mara Venier a Domenica In, l’interprete ha raccontato, con emozione e ancora paura, la sua esperienza dicendo: “Se sono qui, lo devo al destino. Avevo avvertito piccoli dolori al petto, ma non avevo dato loro alcuna importanza.” Ora Rita conduce una vita normalissima, tra esami medici e controlli, affinché non possa ripetersi ciò che è accaduto in passato.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…