Caldo fuori controllo, attenzione agli animali: come proteggerli dall’afa
Non è semplice capire quanto il tuo cane stia soffrendo il caldo. Ecco qualche consiglio per consentire al tuo cucciolo di non essere in affanno con l’afa!
Capire il disagio dei cani non è semplice, in quanto non possono sudare come noi e regolare la temperatura solo attraverso la respirazione con la bocca aperta. Per noi umani, come tutti sanno, con un forte caldo bisogna bere tanta acqua, evitare le ore più calde, usare creme solari, cappelli e occhiali. Ma per i nostri cuccioli? Come poter fare?
Come rinfrescare i cani dal caldo
Innanzitutto, dobbiamo fare di tutto per prevenire i colpi di calore. Quando portiamo a spasso il nostro cucciolo è importantissimo evitare le ore più calde della giornata, specie se il tuo cane ha il pelo medio – lungo. Consigliamo di uscire durante le prime ore del mattino oppure nel tardissimo pomeriggio. Se il nostro animale fedele sta salivando troppo, oppure si mostra molto irrequieto, potrebbe aver avuto un colpo di calore ed essere in ipotermia. Immediatamente, dobbiamo portarlo in un luogo fresco. Bagna le orecchie e le zampe con acqua fresca e portalo dal veterinario.
Secondo step: evitiamo di farli sforzare troppo. Un cane estroverso potrebbe cercare le coccole anche oltre i propri limiti. Non dobbiamo farli stancare eccessivamente. Bada bene al suo respiro: se è troppo veloce e produce tanta saliva, con la bocca spalancata, sta soffrendo troppo il caldo.
Infine, non lasciarli mai in auto, specie se chiusa. Anche solo per pochi minuti, questa azione potrebbe far soffrire eccessivamente il cucciolo, mandandolo in crisi.
Come proteggere i cani dal caldo
Con le temperature troppo alte, anche i cuccioli possono soffrire il caldo. Ci sono però degli escamotage per poter alleggerire questa alta temperatura percepita, dal lavaggio all’abbeveraggio. Segui questi consigli. Evita l’acqua ghiacciata: come per noi umani, una temperatura troppo fredda potrebbe sortire l’effetto contrario. Assicuriamoci che l’acqua del rubinetto sia a temperatura ambiente e mai fredda. Stessa cosa per l’acqua della ciotola.
Durante le ore caldissime a casa, chiudi le tende e abbassa le serrande di casa. Se utilizziamo un ventilatore, posizionalo verso l’alto in modalità Turn on per evitare che il cane si raffreddi. Riorganizza le sue uscite in base alle ore più fresche. E, dulcis in fundo, la cura del pelo: più corto per far soffrire meno il caldo e non far accumulare pulci, acari e zecche. Questi piccoli passi consentono di far godere a pieno il periodo estivo al nostro cucciolo a quattro zampe.