Attacco Nausea, devi intervenire subito: il trucco per alleviare il bruciore
La sensazione fastidiosa di nausea è accompagnata da un senso di pienezza e disgusto per il cibo o anche solo per il suo odore. Ecco i rimedi per contrastare il senso di nausea.
La nausea può sicuramente togliere l’appetito. Prima di esaminare come alimentarsi, quali rimedi assumere per combattere la nausea e quale dieta seguire per cercare di eliminare le cause che la provocano, è importante sottolineare che la nausea è un sintomo comune a molte condizioni diverse e variegate. Lo status può essere legato a disturbi temporanei come il ciclo mestruale e la gravidanza, mentre dall’altro può essere provocata da patologie come la labirintite, la cervicalgìa, disturbi epatici o cardiaci o da disturbi dello stomaco e dell’intestino. Inoltre, può essere influenzata dal fumo, da un consumo eccessivo di caffè e da alcuni farmaci. Il senso di nausea è legata spesso a bruciore di stomaco, acidità, gonfiore.
I rimedi per contrastare il fastidioso senso di nausea
Durante gli episodi di nausea, è importante adottare alcune misure per alleviare il disagio. Ecco alcuni suggerimenti su come gestire la nausea. Se non ci sentiamo molto in forma, puoi sostituire il pranzo o la cena con una bevanda calda, come acqua e limone. Il profumo del limone può avere un effetto antinausea e i citrati presenti nel limone possono agire come un tampone sull’acidità gastrica. Un altro rimedio può essere il bicarbonato di sodio. Sciolto in un bicchiere d’acqua, il bicarbonato può sostenere le funzioni digestive in caso di dolore all’addome. Nell’elenco è doveroso citare la camomilla, rimedio naturale molto popolare per alleviare la nausea, i disturbi di digestione e il mal di stomaco. Non tutti sanno che l’amido di riso, derivato dall’acqua di cottura del riso, offre tanti benefici per contrastare la nausea.
I cibi da evitare
Un decalogo ad hoc va fatto anche per gli alimenti da evitare, per non far peggiorare lo status di irritazione. Non assumere alimenti grassi, come cibi fritti e ricchi di grassi saturi o oli pesanti, poiché possono essere difficili da digerire e possono aumentare la sensazione di nausea. Evita cibi piccanti e/o troppo conditi che vadano ad appesantire e a rendere difficile la digestione. Non bere bevande gassate e cibi ricchi di zuccheri. Non mangiare, per qualche giorno, cibi che contengono la caseina: molti registrano una maggiore sensibilità ai latticini durante gli episodi di nausea.
Meglio evitare alimenti acidi, come pomodori, agrumi che vadano a irritare ulteriormente la situazione. Consigliamo comunque di contattare il medico di base per decidere insieme come affrontare il fastidio, con una farmacologia adeguata.